Il cordoglio dell'Ateneo per la scomparsa del Professor Carlo Alberto Bignozzi
Lutti in Ateneo

È venuto a mancare all'affetto dei suoi cari, della comunità scientifica e dell'Ateneo tutto, Carlo Alberto Bignozzi, già Professore ordinario di Chimica Generale e Inorganica e Professore Onorario dell’Università di Ferrara. La sua scomparsa segna un grave lutto per il nostro Ateneo. La Rettrice Laura Ramaciotti, a nome suo personale e di tutta la comunità universitaria, esprime ai familiari il più vivo e sentito cordoglio.
Il ricordo della Rettrice Professoressa Laura Ramaciotti
Ricordo con affetto il collega e amico Carlo Alberto Bignozzi, non solo per il suo notevole spessore scientifico, ma anche per la sua vivacità intellettuale e l’instancabile impegno nel promuovere l'innovazione. Abbiamo condiviso a lungo un percorso di collaborazione, nei rispettivi ruoli, sui temi del trasferimento tecnologico e della ricerca applicata e industriale, durante il quale ha sempre dimostrato professionalità e dedizione, lasciando un segno indelebile nel nostro Ateneo.
Il ricordo di Unife
Le allieve e gli allievi, amiche e amici, colleghe e colleghi dell’Università di Ferrara annunciano con dolore la scomparsa inattesa del Professor Carlo Alberto Bignozzi, già Ordinario di Chimica Generale e Inorganica dell’Università di Ferrara e Professore Onorario di questa Università. Nella sua quasi cinquantennale carriera il Professor Bignozzi è stato Direttore del Dipartimento di Chimica e del Collegio di Dottorato in Scienze Chimiche, costituendo una colonna della comunità accademica nella nostra Università.
Il Professor Bignozzi ha affrontato studi pionieristici sui processi di trasferimento di carica ed energia in composti di coordinazione, giungendo, tra i primi a livello internazionale, a dimostrare la possibilità di realizzazione di celle solari efficienti basate sui principi di sensibilizzazione spettrale a livello molecolare. Attraverso numerose collaborazioni con gruppi industriali, Il Professor Bignozzi si è occupato di self assembly, chimica dei nanomateriali, chimica delle superfici e di smart materials con applicazioni fotocatalitiche, farmaceutiche e ambientali apportando anche in tali campi numerose innovazioni.
Scienziato eclettico e dotato di grande energia e intuito chimico, è ricordato dalle tante studentesse e dai tanti studenti e allievi dell’Università di Ferrara come didatta brillante contraddistinto da accesa passione per la ricerca vissuta come intensa avventura intellettuale.
Il Professor Carlo Alberto Bignozzi