Notizia

GTTI PhD Award 2025 | Al ricercatore Andrea Giani di Ingegneria il premio dell'Associazione Gruppo Telecomunicazioni e Tecnologie dell’Informazione

10/12/2025

Persone

Come possiamo rilevare eventi, misurare fenomeni e comunicare informazione con livelli di affidabilità e accuratezza senza precedenti? Nel prossimo futuro le tecnologie quantistiche forniranno risposte a questa domanda.

In tale ambito si pone l’attività di ricerca del Dottor Andrea Giani, ricercatore del Dipartimento di Ingegneria presso il Quantum Information Laboratory, coordinato dal Professor Andrea Conti, che ha recentemente ricevuto il GTTI (Associazione Gruppo Telecomunicazioni e Tecnologie dell’Informazione) PhD Award 2025 per la migliore tesi di dottorato (XXXVII ciclo) nel campo delle tecnologie di comunicazione.

La tesi di dottorato - intitolata “Quantum sensing and communication via non-Gaussian states” - sviluppa fondamenta fisiche e matematiche per la caratterizzazione di campi quantistici non-Gaussiani. La tesi inoltre presenta metodologie per l’ingegnerizzazione di sistemi avanzati di sensing e comunicazione che utilizzano questo tipo di campi quantistici. L’attività di ricerca è stata svolta nell’ambito di progetti nazionali e internazionali e condotta nell’ambito di una collaborazione pluriennale con il Quantum neXus Laboratory, coordinato dal Professor Moe Z. Win del Massachusetts Institute of Technology.