Notizia

Top Italian Women Scientist | Unife presenta il bilancio di genere nella cerimonia di premiazione

24/05/2024

Vita universitaria

Un momento della Tavola rotonda “Come superare le difficoltà nella progressione delle carriere scientifiche”

La Professoressa Katia Varani, Presidente della Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione dell’Università di Ferrara, è intervenuta giovedì 23 maggio alla Tavola rotonda “Come superare le difficoltà nella progressione delle carriere scientifiche”, nella Sala Gonfalone di Palazzo Pirelli a Milano.

L’iniziativa si è tenuta nell’ambito della cerimonia di premiazione del Club delle ricercatrici "Top Italian Women Scientist" di Fondazione Onda ETS, di cui la Professoressa Varani fa parte. Nel corso del suo intervento la Professoressa Varani ha condiviso l’esperienza del Bilancio di genere dell’Università di Ferrara, strumento di raccolta dati e attuazione della strategia di gender mainstreaming dell’Ateneo.

Foto Prof. Varani.jpg

Fra le prime università a realizzarlo, il Bilancio di genere di Unife mette in luce i risultati e gli impatti che le politiche hanno sulle persone che studiano e lavorano nell’Ateneo, permettendo anche di individuare gli elementi per la futura programmazione e governance. Questo strumento di pianificazione strategica dell’Ateneo accompagna il Piano di uguaglianza di genere 2021-2024, e si inserisce in una serie di attività di sensibilizzazione e disseminazione a tutti i livelli sulle tematiche della parità di genere messe in campo dall’Università di Ferrara.

Cerimonia di premiazione TIWS.jpg

La cerimonia di premiazione del Club delle ricercatrici "Top Italian Women Scientist"

Maggiori informazioni

In allegato, il comunicato stampa di Fondazione Onda ETS relativo all'evento.