Notizia

Archivistica, Diplomatica e Paleografia | In scadenza le iscrizioni al Master Unife

19/01/2024

Vita universitaria

Fino al 5 febbraio è possibile iscriversi alla quinta edizione del Master di I livello in Archivistica, Diplomatica e Paleografia dell’Università di Ferrara

Il Master offre una solida formazione specialistica in campo archivistico, documentario e librario (86 CFU), con particolare attenzione all’evoluzione tecnologica informatica, che negli ultimi anni ha rivoluzionato non soltanto il settore documentaristico, librario e quello dei beni culturali in generale, ma anche il metodo e l’intero mondo della ricerca.

Il Master è promosso e attivato in collaborazione con l'Archivio di Stato di Ferrara, il Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara, l’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio e il Capitolo della Cattedrale di Ferrara.

Le lezioni sono interamente a distanza in modalità asincrona (registrate su apposita piattaforma), ma in stretto rapporto dialogico con i docenti. 

 

Obiettivi e sbocchi professionali

  • Formazione e/o aggiornamento professionale per archivisti, bibliotecari, addetti agli istituti culturali preposti alla tutela, promozione e valorizzazione dei beni archivistici e librari (antichi, moderni e contemporanei).
  • Possibilità di carriera nel settore della ricerca e dell’università, grazie alle specifiche competenze scientifiche, ma anche gestionali, comunicative e tecnologiche, offerte dal master.
  • Rilascio del titolo finale, che consente alle studentesse e agli studenti in possesso dei requisiti curricolari necessari l'iscrizione con abbreviazione di corso alla Laurea Magistrale in Filologie e Letterature medievali e moderne di Unife.

 

Lezioni e modalità didattica

  • Il master avrà inizio il giorno 19 febbraio 2024. Le lezioni termineranno entro il 20 dicembre 2024.
  • La durata del master è annuale: 86 CFU, di cui 6 di tirocinio.
  • Le lezioni sono interamente a distanza in modalità asincrona (registrate su apposita piattaforma), ma in stretto rapporto dialogico con i docenti. 

 

Informazioni essenziali

  • Scadenza immatricolazioni: 05 febbraio 2024
  • Posti disponibili: illimitati
  • Contributo di immatricolazione: € 1.450,00 comprensivo di tassa regionale pari a € 140,00 da versare al momento dell’immatricolazione. 

Contatti

Dipartimento di Studi Umanistici , Via Paradiso 12 – 44121 Ferrara; tel. 0532/455116; e-mail: julie.petit@unife.it oppure sandro.bertelli@unife.it - direttore del Master

Materiali utili