Notizia

Salone del Restauro 2024 | Le iniziative Unife per la valorizzazione dei beni culturali

10/05/2024

Vita universitaria

Un momento della conferenza stampa di presentazione del Salone del Restauro

Anche quest’anno l’Università di Ferrara partecipa attivamente a Restauro, il Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, che si terrà a Ferrara Fiere dal 15 al 17 maggio 2024.

La XXIX edizione è stata presentata il 10 maggio in conferenza stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara. A intervenire, tra le relatrici e i relatori, anche il Professor Alessandro Ippoliti, Direttore del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, Prorettore al Patrimonio architettonico e Presidente del Comitato Tecnico Scientifico di Assorestauro e Salone Internazionale del Restauro, istituito nel 2021.

Il Professor Ippoliti, intervenuto anche recentemente all’incontro “Orizzonte Restauro: riflessioni e prospettive per il futuro del settore” nella Sala Emeroteca del Ministero della Cultura a Roma, in entrambe le occasioni ha sottolineato come “tra i principali compiti del Comitato vi siano quelli di definire e indirizzare gli argomenti di ricerca, di formazione e di collaborazione scientifica sul tema del restauro dei beni culturali, individuando le tematiche principali che verranno affrontate nell’ambito delle edizioni della manifestazione”.

Con questo obiettivo, il Comitato Tecnico Scientifico ha organizzato il 15 maggio la giornata di studi “Il restauro e le sfide della contemporaneità: il contesto europeo”. Il tema dell’incontro sarà incentrato sulla necessità di un confronto disciplinare a scala internazionale al fine di tracciare uno stato dell’arte in merito alla condivisione di intenti teoretici e operativi in base alle formulazioni plurali e diversificate sviluppate negli ultimi decenni. La giornata di studio avrà pertanto l’obiettivo di confrontare le politiche di conservazione e le prassi operative in uso nei paesi europei nell’ambito della disciplina del restauro.

“L’attività del CTS è particolarmente rivolta alla formazione dei giovani e alla valorizzazione delle loro competenze nel settore del patrimonio culturale, nella consapevolezza che, soprattutto in questo momento storico, sia importante offrire opportunità per il futuro in termini occupazionali ma anche, soprattutto, in termini culturali, e il coinvolgimento in prospettive e progetti possa diventare non solo occasione di lavoro ma anche motivo di crescita personale”, ha proseguito Ippoliti.

In quest’ottica, in occasione della Giornata di Studi verrà presentata la vincitrice della borsa per attività di ricerca finanziata da Assorestauro e bandita dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara dedicata alla memoria del Professore Giovanni Carbonara, dal titolo “L’insegnamento di Giovanni Carbonara: la traduzione dei principi critico-conservativi nella prassi progettuale del cantiere di restauro”.

Gli appuntamenti Unife

15 maggio, ore 10.30 - Padiglione 3 - Cerimonia di apertura alla presenza delle Autorità Istituzionali

Interviene il Professor Alessandro Ippoliti, Direttore del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara e Prorettore al Patrimonio architettonico.

Dal 15 al 17 maggio - Padiglione 4, stand D5 - Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio e il Master in Miglioramento sismico, restauro e consolidamento del costruito storico e monumentale di Unife, giunti alla V e X edizione.

I due corsi postlaurea dell’Ateneo offriranno al pubblico una panoramica della propria offerta formativa, focalizzandosi sull'esperienza del cantiere scuola, ospitato nelle ultime due annualità presso la storica Villa della Mensa a Copparo, patrimonio UNESCO. Proprio su questo interessante complesso architettonico, una delizia vescovile di antica origine, sarà offerto al pubblico un tour immersivo nella costruzione, oltre a video e immagini delle attività di cantiere e alcuni elaborati tratti dalle tesi finali dei corsi.

16 maggio, dalle ore 10 alle ore 13 - Sala Boldini - Talk "Il restauro architettonico tra professione, ricerca e sviluppo industriale"

Le discussioni sono introdotte dal Professor Marcello Balzani (Ordinario del Dipartimento di Architettura, Unife). Interviene il Professor Riccardo Dalla Negra (già Ordinario del Dipartimento di Architettura, Unife) con "Alcune riflessioni sul restauro architettonico alla luce degli esiti del Premio Domus Restauro e Conservazione".

17 maggio, dalle ore 10 alle ore 12.30 - Padiglione 4, sala Agenzia Regionale Ricostruzioni Emilia Romagna - Talk "Percorsi di fruizione e valorizzazione dei beni culturali. Letture a valle della ricostruzione post sisma nel ferrarese"

Intervengono il Professor Alessandro Ippoliti, Direttore del Dipartimento di Architettura e Prorettore al Patrimonio architettonico, sul tema "Conoscenza, conservazione e valorizzazione del patrimonio architettonico dell'Università di Ferrara"; il Dottor Andrea Chiozzi (Ricercatore del Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Prevenzione e delegato Unife ai lavori pubblici) e il Professor Fabio Minghini (Associato del Dipartimento di Ingegneria e delegato Unife ai lavori pubblici) su "Gli interventi sull'asse di via Savonarola".