Pint of Science | Dal 13 al 15 maggio la scienza è al pub con ‘Atoms to Galaxies’ e 'Our Body'

30/04/2024

Vita universitaria

Torna dal 13 al 15 maggio Pint of Science 2024, l'evento di divulgazione scientifica più grande al mondo, nato per portare gratuitamente la scienza nei pub, giunto quest'anno alla nona edizione italiana.

Genetica, fotonica, intelligenza artificiale, bio-elettronica, energetica, cosmologia, neuroscienze, sono alcuni dei temi di attualità scientifica che saranno affrontati nel corso dell’edizione 2024, che mantiene alta l’attenzione anche sulla sostenibilità e il clima.

L’appuntamento con la divulgazione scientifica ritorna, come negli anni precedenti, coinvolgendo 75 pub in 24 città italiane tra cui Ferrara, con oltre 200 ricercatrici e ricercatori.

Anche Ferrara tra le 24 città italiane che aderiscono

Anche quest’anno l'Università di Ferrara aderisce all’iniziativa che vede intervenire nella tre giorni ferrarese docenti, ricercatrici e ricercatori dell’Ateneo estense e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dell'Istituto Nazionale di Astrofisica.

Ad ospitare i talk di Pint of Science in programma il 13, 14 e 15 maggio sono i pub Il Clandestino e Salamanca (piazzetta Carbone), in cui si svolgeranno tutti gli appuntamenti in programma alle ore 19 e Hangar Birrerie (via Poledrelli, 21) che accoglierà le chiacchierate scientifiche delle ore 20.

Due le aree tematiche coinvolte nella manifestazione ferrarese ‘Atoms to Galaxies’ (chimica, fisica e astronomia) e ‘Our Body’ (biologia umana).

Gli appuntamenti

Si parte il 13 maggio alle 19 con Mattia Bulla, Docente di astrofisica del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara, associato INAF e INFN che interverrà sul tema “When stars go bang at night: l’Universo esplosivo e transiente”, mentre alle 20 sarà la volta di Francesco Nicoli, Professore associato di Microbiologia e Microbiologia Clinica all’Università di Ferrara, che intratterrà il pubblico parlando di vaccini, con “La vita dei vaccini ed i vaccini nel corso della vita”

Il 14 maggio alle 19 appuntamento con Giulio Mezzadri, Ricercatore post-doc congiunto INFN (Italia) e IHEP (Cina), associato alla sezione INFN di Ferrara sul tema "Che la forza (forte) sia con te", e alle 20 con Silvia Ghirotto, Professoressa del Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell’Ateneo estense che parlerà di “Cosa ci rende umani? La storia della specie umana raccontata dal nostro DNA”

Anticipato alle 18.30 il talk in programma il 15 maggio ad opera di Barbara Fabbri, Ricercatrice del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara, associata INFN, sul tema “Ci vuole naso! Sensori olfattivi per la sicurezza, la sostenibilità e la salute”. Segue alle 19.30 Elena Torreggiani, Ricercatrice di Biochimica di Unife, che chiuderà la tre giorni parlando di “Comprendere il cancro per sviluppare nuovi approcci terapeutici”.

Le Pinte di scienza e le aree tematiche 2024

I numeri dell’edizione italiana 2024 sono estremamente promettenti: ad accompagnare il pubblico nelle tre serate di scienza alla spina saranno oltre 200 ricercatori in 24 città italiane (Avellino, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Ferrara, Frascati, Genova, L’Aquila, Lucca, Milano, Messina, Napoli, Padova, Palermo, Pavia, Pisa, Reggio Calabria, Roma, Salerno, Siena, Torino, Trieste, Trento).

La manifestazione si svolgerà contemporaneamente in 25 Nazioni, con oltre 200 città coinvolte, più di 800 relatrici e relatori e coprendo tutti i continenti, rendendola di fatto la più grande manifestazione mondiale del suo genere.

Sei le differenti aree tematiche in cui si articolano i talk di Pint of Science: Atoms to Galaxies (chimica, fisica e astronomia), Beautiful Mind (neuroscienze, psicologia e psichiatria), Our Body (biologia umana), Planet Earth (scienze della terra, evoluzione e zoologia), Social Sciences (legge, storia e scienze politiche) e Tech Me Out (tecnologia). Durante ognuna delle tre serate, ciascuno dei 64 pub coinvolti ospiterà presentazioni interattive di circa 40 minuti seguite dalle domande del pubblico.

Gli argomenti trattati riguarderanno i temi più attuali nel panorama della ricerca scientifica e verranno presentati in un luogo informale ma anche in modo informale consentendo al grande pubblico di partecipare, intervenire e appassionarsi alla scienza più facilmente.

Sostenibilità e ambiente al centro di molti talk. Si parlerà di energie pulite ma anche di riutilizzo dei materiali per edilizia e restauro. Il cervello e l’apprendimento umano ma anche quello artificiale verranno declinati in modi diversi nelle varie città.

E come sempre immancabili i talk sui misteri dell’universo, buchi neri, stelle, particelle elementari, missioni spaziali: sono sempre temi affascinanti che fanno parte del repertorio di Pint of Science, naturalmente sempre puntando alle ultime novità.

Materiali utili