“Altre Storie di libri e palazzi” | Il 6 e 13 luglio aperture straordinarie della mostra dedicata al patrimonio culturale di Unife
Vita universitaria
Prosegue con due aperture straordinarie la mostra “Altre Storie di libri e palazzi. Nuovi sguardi al patrimonio culturale di Unife”, nuova tappa del progetto del Sistema Bibliotecario di Ateneo iniziato nel 2018, visitabile fino al 19 luglio a Palazzo Bevilacqua Costabili, in via Voltapaletto, 11.
Le aperture straordinarie
Sabato 6 luglio dalle ore 19 alle ore 22 sarà possibile visitare con la guida di un referente bibliotecario e di studentesse e studenti di Unife, le sedi di Palazzo Tassoni Mirogli, Palazzo Tassoni Estense e di Santa Maria delle Grazie nell’ambito del percorso “Da luoghi di degrado a luoghi di vita e cultura”.
Il secondo appuntamento straordinario “Lungo la prima strada moderna dell'Europa rinascimentale” è in programma sabato 13 luglio, sempre dalle 19 alle 22, con l’apertura e la visita guidata di Palazzo Trotti Mosti e Palazzo Turchi Di Bagno.
La mostra
Ha inaugurato venerdì 28 giugno a Palazzo Bevilacqua Costabili, (via Voltapaletto, 11) alla presenza della Rettrice Laura Ramaciotti, la mostra Altre Storie di libri e palazzi. Nuovi sguardi al patrimonio culturale di Unife, nuova tappa del progetto del Sistema Bibliotecario di Ateneo iniziato nel 2018.
L’iniziativa nasce dal desiderio di valorizzare il patrimonio librario storico e museale dell’Università di Ferrara, le biblioteche e gli edifici di grande interesse storico-architettonico in cui è conservato.
Presso la biblioteca del Dipartimento di Economia e Management, è possibile conoscere la storia del progetto, l’itinerario Storie di libri e palazzi, le persone che hanno collaborato e le varie strategie comunicative realizzate negli anni per l’inclusione dei diversi pubblici.
La mostra è arricchita da un’esposizione di volumi provenienti dai fondi storici delle biblioteche e da pannelli permanenti installati nelle diverse sedi Unife, che illustrano la storia suggestiva dei fondi e dei luoghi documentati prima dei restauri realizzati dall’Ateneo ferrarese.
Il progetto ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Ferrara e dell’AIB (Associazione Italiana Biblioteche), sezione Emilia-Romagna.
L’esposizione sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, fino al 19 luglio.
Per saperne di più
Oltre alle aperture straordinarie serali, tutte le sedi sono visitabili su appuntamento; scrivere a eventi.sba@unife.it