Design della comunicazione per l'impresa | In scadenza le iscrizioni al Master online di Unife

05/02/2024

Vita universitaria

C’è tempo fino al 16 marzo per iscriversi alla terza edizione del Master online di I e II livello in Design della comunicazione per l’impresa, attivato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara in collaborazione con il Dipartimento di Architettura, il Laboratorio di ricerca Studi Urbani, Fare Ricerca Academy e il Comune di Ferrara.

Come evidenziato dai dati di placement relativi alle edizioni scorse, il Master offre strumenti metodologici, tecnici e pratici, utili sia a comprendere dinamiche e processi della progettazione all’interno del contesto dell’impresa, sia a intraprendere percorsi lavorativi di settore in modo professionale. Il 66% degli studenti e delle studentesse dell’edizione 2021/22 ha infatti trovato lavoro nei settori professionali a cui il Master indirizza, mentre il 33% di chi ha frequentato il Master nell’anno accademico 2022/23 ha ricevuto proposte lavorative già durante lo svolgimento delle attività didattiche e con stage in procinto di conclusione.

Gli ambiti professionali coinvolti sono moltissimi, spaziando dall’antropologia alla comunicazione, semiotica, media & cultural studies, design grafico e della comunicazione.

Il percorso formativo si basa su due livelli didattici: il primo, teorico, volto all’esposizione dei concetti e metodologie d’analisi delle scienze umane e sociali; il secondo, pratico, incentrato sul design, in cui vengono presi in esame casi di studio reali, testimonianze di campagne di comunicazione efficaci da sottoporre come esercitazione alle studentesse e agli studenti.

Lezioni e modalità didattica

• Master di I livello - 66 CFU - 300 ore di formazione - 150 ore di stage
  • Master di II livello - 70 CFU - 300 ore di formazione - 250 ore di stage
  • Inizio lezioni: 10 maggio 2024
  • Termine lezioni: 10 marzo 2025
  • Il 100% delle attività didattiche sarà fruibile online (sincrona in streaming / asincrona in videoregistrazione), secondo le modalità che verranno concordate con i docenti del corso.

Informazioni essenziali

• Scadenza immatricolazioni: 16 marzo 2024
  • Posti disponibili: illimitati
  • Contributo di immatricolazione:
    • MASTER DI I LIVELLO: contributo complessivo di € 3.000,00 di cui:
      • € 1.500,00: prima rata da versare al momento dell’immatricolazione
      • € 1.500,00: seconda rata, comprensiva della tassa regionale pari a € 140,00, da versare entro il 16/06/2024.
    • MASTER DI II LIVELLO: contributo complessivo di € 3.500,00 di cui:
      • € 1.500,00: prima rata da versare al momento dell’immatricolazione
      • € 2.000,00: seconda rata, comprensiva della tassa regionale pari a € 140,00, da versare entro 16/06/2024.

e-mail: designcomunicazione@unife.it

Materiali utili