Notizia

Laurea Honoris Causa | Conferito a Marco Salvi il titolo in Economia e management per la creazione di valore

11/04/2024

Vita universitaria

Marco Salvi, Presidente e Amministratore Delegato della UNACOA S.p.A.

Mercoledì 10 aprile, nell'Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza (c.so Ercole I D'Este, 37), si è svolta la cerimonia di conferimento della Laurea Magistrale Honoris Causa in Economia e Management per la Creazione di Valore a Marco Salvi, Presidente e Amministratore Delegato della UNACOA S.p.A., per meriti imprenditoriali e la continua attività di ricerca e sperimentazione.

Dopo i saluti istituzionali della Rettrice dell’Università di Ferrara, Professoressa Laura Ramaciotti, che ha tenuto la laudatio, il Professor Massimiliano Mazzanti, Direttore del Dipartimento di Economia e Management di Unife, ha letto la motivazione del conferimento.

“Il nostro Ateneo ha riservato il titolo illustre della Laurea Honoris Causa a personalità che si sono distinte con il loro operato, contribuendo allo sviluppo della scienza, in tutte le discipline, o in generale al progresso della società – afferma la Rettrice dell’Università di Ferrara Laura Ramaciotti -. Per questo siamo onorati di poter insignire Marco Salvi di questo titolo accademico onorifico, per aver contribuito allo sviluppo e alla crescita del mercato ortofrutticolo italiano a livello nazionale ed internazionale, anche operando all’interno di società, consorzi e associazioni di settore. L’elevata qualità dei prodotti trattati è la risultante di una continua attività di ricerca e sperimentazione, sia nei laboratori, sia direttamente sul campo, sempre nel totale rispetto dell’ambiente. Gli importanti risultati raggiunti da Marco Salvi sono il frutto di uno stile manageriale e relazionale che mette al centro le persone e la loro capacità di lavorare insieme ad un progetto comune; uno stile autorevole ed affidabile che unisce serietà professionale ad un profilo fatto di competenza concreta e di capacità di ascolto".

Marco Salvi insieme alla Rettrice Laura Ramaciotti

A seguire Marco Salvi ha tenuto la Lectio Magistralis dal titolo “Frutticoltura in Italia: passato, presente e prospettive future attraverso l’esperienza Salvi”.

“Sono molto onorato di aver ricevuto questo prestigioso riconoscimento dall'Ateneo della mia città, che premia il percorso professionale e personale intrapreso in gioventù. Questa attestazione di stima mi riempie di gioia e di soddisfazione ”, commenta Marco Salvi.

Biografia Marco Salvi

Dopo gli studi e importanti esperienze formative e lavorative all’estero, in particolare in Germania, a metà degli anni ottanta ha iniziato il proprio percorso professionale nell’impresa di famiglia Salvi & C.S.r.l. occupandosi fin dall’inizio del settore commerciale. Dal 1987 ad oggi partecipa, quale socio, a diverse società sia commerciali sia agricole e ricopre varie cariche quale amministratore di società del settore frutticolo e vivaistico. Dal 1997 è Consigliere Delegato di Finsipo Srl, società del gruppo Salvi di partecipazioni commerciali e agricole. Presidente di CPR System, società cooperativa leader nella gestione di imballaggi riutilizzabili, sin dalla sua costituzione, dal 1998 al 2007, Consigliere dal 2008 al 2011 e Presidente della Commissione Elettorale dal 2017 ad oggi. Dal 1998 al 2001 è prima Consigliere e poi Vicepresidente di CO.V.O.E.R., società cooperativa di valorizzazione dei prodotti ortofrutticoli dell’Emilia-Romagna; nello stesso periodo ricopre la carica di consigliere di C.I.K., Consorzio Italiano Aktinidia, consorzio per la promozione e valorizzazione dell’omonimo frutto. Da aprile 2012 è Presidente, al quarto mandato, dell’Associazione Nazionale Imprese Ortofrutticole - Fruitimprese, Associazione di categoria che rappresenta le imprese italiane di importazione ed esportazione di prodotti ortofrutticoli. Membro del CdA della stessa dal 2009. Dal 2013 è membro del Consiglio di Amministrazione di Origine Group Srl, società consortile per la commercializzazione di ortofrutticoli. Da giugno 2018 è Presidente di UNACOA S.p.A. Consortile, consorzio nazionale di commercializzazione di prodotti ortofrutticoli, dopo esserne stato Direttore Generale dal 1997 al 2016 e Amministratore Delegato dal 2016. Dal 2019 membro del Consiglio di Amministrazione di C.S.O. Italy, società cooperativa di servizi al settore ortofrutticolo. Dal 2019 membro del Consiglio di Amministrazione di Bonifiche Ferraresi S.p.A. Società Agricola, attiva nella coltivazione e commercializzazione di prodotti agricoli.

Marco Salvi riceve la pergamena dalla Rettrice Laura Ramaciotti

Marco Salvi riceve la pergamena di laurea dalla Rettrice Laura Ramaciotti

È possibile rivedere la diretta della cerimonia sul canale Youtube Unife Channel.