Kant24 / Sapere aude! | In mostra le edizioni originali delle opere del filosofo illuminista

25/03/2024

Vita universitaria

Uno scorcio dell'allestimento della mostra

Ferrara diventa capitale dell'Illuminismo europeo con Kant24 / Sapere aude!, la mostra che si tiene a Palazzo Turchi di Bagno (Corso Ercole I d’Este, 32, Ferrara) dal 19 marzo al 22 maggio 2024, organizzata dal Professor Antonino Falduto del Dipartimento di Studi Umanistici di Unife, in collaborazione con la Professoressa Ursula Thun Hohenstein, Presidente del Sistema Museale di Ateneo (SMA).

Per la prima volta in assoluto, sono esposte al pubblico in Italia le prime edizioni originali delle opere più importanti del filosofo Immanuel Kant (Königsberg, 1724-1804) nel tricentenario della sua nascita. I pannelli della mostra (in italiano, inglese e tedesco) illustrano i cardini dell’Illuminismo europeo, senza omettere un richiamo agli eventi della vita dei filosofi e al loro posto nella cultura pop.

Mostra Kant24 / Sapere aude!

La mostra allestita a Palazzo Turchi di Bagno

Un assaggio dell’Illuminismo è disponibile anche online, sul canale youtube dell'Università di Ferrara. Filosofe e filosofi da tutto il mondo spiegano in un video, nella loro lingua, un concetto kantiano in un paio di minuti.

La mostra è accompagnata dal ciclo di lezioni "Osa conoscere! Ossia: che senso ha parlare ancora di Kant e di Illuminismo?" aperto alla cittadinanza e dedicato, in particolare, a studentesse e studenti delle scuole superiori e dell’Università di Ferrara.

L'inaugurazione è avvenuta il 19 marzo 2024 con una rappresentazione de "La legge e la candela", frutto del lavoro del laboratorio organizzato dal Centro Teatro Universitario (CTU) di Unife e condotto dal Teatro dell’Argine di Bologna.

La mostra è aperta e visitabile gratuitamente tutti i giornidalle ore 10 alle ore 18.

Kant24 / Sapere aude! 2

Un altro scorcio della mostra

Maggiori informazioni