Verso il mondo del lavoro | Aperte le iscrizioni a Job Sprint Unife

24/01/2024

Vita universitaria

Fino al 25 febbraio è possibile iscriversi alla seconda edizione dell’insegnamento facoltativo e gratuito dell’Università di Ferrara che consente di avvicinarsi con dinamismo e consapevolezza al mondo del lavoro.

Dopo la prima edizione del 2023, con 180 partecipanti che hanno espresso un ottimo grado di soddisfazione, è infatti in partenza il programma 2024 di Job Sprint Unife - percorso di avvicinamento al lavoro, con otto incontri da febbraio a maggio.

Il progetto, in collaborazione con ER.GO e Laboratorio Aperto Ferrara, si rivolge a chi studia o ha studiato a Unife ed è trasversale a tutti i corsi di laurea. Gli incontri in calendario vertono su tematiche collegate a digitalizzazione, competitività, transizione ecologica, inclusione, e si innestano sugli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile “Lavoro dignitoso e crescita economica” e “Imprese, innovazione e infrastrutture”.

Persone specializzate permetteranno di acquisire strumenti necessari e strategici, spiegando le tecniche migliori per cercare lavoro, anche online, redigere il curriculum perfetto e prepararsi a un colloquio o a una selezione, conoscere diritti e opportunità di chi lavora, valorizzare le soft skills, dar vita a start-up e spin-off, approcciarsi al mondo cooperativo e alla Pubblica amministrazione.

“L’intensificazione delle iniziative di orientamento in uscita e dei rapporti con il territorio, così come la stipula di accordi finalizzati alla promozione di tirocini curriculari presso imprese pubbliche, private e associazioni di categoria, rappresenta una priorità per l’Università di Ferrara – dichiara la Rettrice di Unife Laura Ramaciotti –. Tra i nostri obiettivi strategici, c'è infatti l'ampliamento delle connessioni e possibilità che permettono alla nostra comunità studentesca opportunità sempre maggiori di incontro e inserimento nelle realtà lavorative. Siamo determinati a promuovere l’occupabilità, intesa come abilità nel cercare attivamente, trovare e mantenere un’occupazione, e desideriamo far riflettere gli studenti sul proprio profilo, capacità e progettualità, fornendo loro strumenti per candidarsi e presentare i propri punti di forza al mercato del lavoro".

La possibilità di riconoscimento formale del percorso formativo garantisce la spendibilità delle competenze acquisite sia nel contesto lavorativo nazionale che internazionale, rientrando a pieno titolo all’interno del Diploma Supplement delle studentesse e degli studenti partecipanti: a conclusione del programma, infatti, a chi frequenta almeno il 70% delle ore e supera la prova di idoneità prevista al termine delle attività, saranno rilasciati 6 Crediti Formativi Universitari (CFU) sovrannumerari. Alle persone già laureate, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

“Job Sprint è un format innovativo del nostro Ateneo, disegnato per trasmettere a studentesse e studenti quella consapevolezza e quel dinamismo fondamentali per entrare nel mondo del lavoro. L'Università di Ferrara è tanto determinata quanto costantemente impegnata a offrire opportunità che arricchiscono la comunità studentesca di strumenti concreti per affrontare le sfide di un mercato del lavoro sempre in rapida evoluzione. Lavoriamo per rafforzare il dialogo tra Università e mondo del lavoro e delle professioni e per inserire i nostri studenti all'interno di processi di sviluppo culturale, sociale ed economico”, dichiara la Professoressa Monia Castellini, delegata all’orientamento in uscita di Unife.

Il primo incontro “Cercare lavoro sul web: rischi e prospettive dell’online job” si svolgerà il 29 febbraio, dalle ore 14:00 alle 18:00, presso la Sala 5, UCI Cinemas, via Darsena n. 73, Ferrara.

Informazioni essenziali