Internazionale a Ferrara | Le iniziative di Unife al Festival 2024
Vita universitaria
Si rinnova anche quest'anno l’ormai consolidata collaborazione tra l’Università di Ferrara e il Festival di Internazionale, la celebre manifestazione con giornalisti da tutto il mondo, che ogni anno trasforma la nostra città in un luogo di incontro e aggregazione per riflettere su grandi temi di attualità con conferenze, workshop, dibattiti, presentazioni, proiezioni, mostre, spettacoli, e momenti di approfondimento culturale.
Il Festival, che si svolge il 4, 5 e 6 ottobre, rappresenta un ulteriore momento di condivisione e di rafforzamento della sinergia tra Università e Città in termini di diffusione della cultura, rappresentando un’occasione attrattiva anche per tutta la comunità universitaria.
Unife e Aspettando Internazionale
La collaborazione tra Unife e il Festival Internazionale si inserisce per il secondo anno anche nell'ambito di "Aspettando Internazionale", un'iniziativa promossa dalla rivista “Internazionale” in collaborazione con l'Università di Ferrara, il Laboratorio di Studi Urbani, il Laboratorio D/Cult – Critical Observatory on Digital Cultures e Laboratoro Aperto.
L'11 settembre alle ore 15 a Laboratorio Aperto, nell'ex Teatro Verdi (via Castelnuovo, 10) si terrà l'iniziativa "Tra ricerca, giornalismo e divulgazione scientifica". Nel corso dell'evento studentesse, studenti, ricercatrici, ricercatori e studiosi di Unife si confronteranno su alcuni dei temi principali che verranno trattati nelle tre giornate del Festival di Internazionale. Il programma vedrà la partecipazione delle studentesse e degli studenti dei corsi di “Le politiche europee per il turismo”, “Giornalismo e media digitali”, “Comunicare l'Unione europea - fondamenti giuridici” e di “Antropologia Culturale – Laboratorio sulla città contemporanea” tenuti dai docenti Cristiana Fioravanti, Marco Luca Pedroni, Jacopo Alberti e Giuseppe Scandurra dei Dipartimenti di Studi Umanistici e Giurisprudenza di Unife.
L'iniziativa è gratuita e aperta a tutte/i le/gli interessati.
Unife a Internazionale
L'Università di Ferrara è attivamente coinvolta nel programma del Festival con diverse iniziative, presentando una serie di seminari curati dai docenti dei Dipartimenti di Studi Umanistici, Architettura, Fisica e Scienze della Terra e Giurisprudenza. Gli incontri affronteranno temi attuali come la sostenibilità ambientale e le politiche urbane, offrendo un'importante occasione di riflessione sulle sfide future per le città e il pianeta.
Le iniziative Unife al Festival
Incontro "In aula. Contro la città autoritaria"
Venerdì 4 ottobre alle ore 16.00 - Aula magna di Economia
Alfredo Alietti - Dipartimento di Studi Umanistici dell' Università di Ferrara
Romeo Farinella - Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara
In tutto il mondo si diffondono politiche urbane che creano città sempre più segregate e polarizzate. Ma esistono pratiche alternative e misure di contrasto per mettere al centro giustizia sociale, ecologica e urbana.
In collaborazione con Agenda17.
In italiano
Incontro "In aula. Sostenibilità e domicilio"
Sabato 5 ottobre alle ore 12.00 - Aula magna di Economia
Donato Vincenzi - Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra
Nelle città la concentrazione di emissioni gas serra è particolarmente alta e può avere effetti diretti sul microclima locale. Le soluzioni per limitare l'impatto ambientale degli edifici e trasformarli in fonti di energia.
In italiano
Incontro “In aula. Abitare i diritti”
Domenica 6 ottobre alle ore 11.30 - Aula magna di Economia
Maria Giulia Bernardini - Dipartimento di Giurisprudenza
Orsetta Giolo - Dipartimento di Giurisprudenza
La città è sempre di più il luogo dove i diritti si applicano e diventano concreti per le persone che ci abitano. Un’analisi per esplorare gli spazi urbani come strumento di discriminazione o di inclusione.
In italiano