Notizia

Lavoro, diritti e inclusione | Incontri di formazione promossi da Unife e Provincia di Ferrara

17/04/2024

Vita universitaria

Promuovere alle giovani generazioni gli strumenti e i servizi attraverso cui l’Università di Ferrara, le altre istituzioni e le realtà associative sul territorio supportano le persone che lavorano e garantiscono i loro diritti. Questo l’obiettivo del progetto "Orizzonti inclusivi, servizi e tutele per chi lavora", curato dall'Ufficio tirocini e placement e dall'Ufficio di Coordinamento delle Politiche di inclusione dell'Ateneo, in collaborazione con la Consigliera Provinciale di parità.

L’iniziativa prevede due pomeriggi di formazione e studio, il 9 e 14 maggio, presso la Sala consiliare del Castello Estense, alle quali la comunità studentesca e laureata di Unife e la cittadinanza interessata potranno partecipare liberamente.

“Attraverso questo progetto desideriamo soprattutto avvicinare le studentesse e gli studenti ai luoghi dell’Istituzione e sensibilizzarli sul ruolo dei diversi attori deputati a tutelare i diritti imprescindibili dei lavoratori e delle lavoratrici”, afferma la Dottoressa Annalisa Felletti, Consigliera di parità della Provincia di Ferrara. “Nel corso degli incontri, che non a caso abbiamo organizzato qui in Castello, luogo emblematico sia delle istituzioni sia del territorio, forniremo strumenti che potranno sviluppare maggiore consapevolezza nei partecipanti, e fornire indicazioni concrete, qualora in futuro i giovani lavoratori e le giovani lavoratrici dovessero avere bisogno di tutele perché vittime di discriminazioni sul lavoro o soggetti in situazioni lesive.”

“L’iniziativa fa parte delle tante attività in ambito di orientamento al lavoro e placement dell’Ateneo”, spiega la Professoressa Monia Castellini, Delegata alle attività inerenti all’orientamento in uscita dell’Università di Ferrara. Tra le priorità di Unife, infatti, c’è la volontà di potenziare i servizi che servono a mettere in relazione la comunità studentesca e laureata con il mercato del lavoro. Da una parte è fondamentale che i nostri studenti comprendano e conoscano le opportunità e le nuove professionalità emergenti; dall’altra è altrettanto importante che possiedano la giusta consapevolezza per leggere e interpretare queste opportunità. Il mercato del lavoro oggi è sempre più in rapida evoluzione ed è necessario che chi comincia conosca e riconosca chiaramente quali sono i servizi a sua tutela messi a disposizione dal territorio.”

“Contestualmente, l’Università di Ferrara intende sensibilizzare sui temi dell’inclusione e delle pari opportunità tutta la propria comunità studentesca, ma anche gli stakeholder e le aziende sul territorio. Tramite iniziative come questa organizzata con la Consigliera Provinciale di parità, abbiamo infatti l’importante occasione per aumentare anche la consapevolezza su facilitazioni e diritti a tutela delle opportunità di tutte e tutti”, conclude la Professoressa Castellini.

IMG_5144.jpg

Un momento della conferenza stampa di presentazione. Da sinistra, la Dottoressa Federica Danesi, Responsabile della Ripartizione Tirocini, placement e Alta Formazione di Unife, la Dottoressa Annalisa Felletti, Consigliera Provinciale di parità, la Professoressa Monia Castellini, Delegata alle attività inerenti all’orientamento in uscita.

Programma degli appuntamenti

Per partecipare agli eventi

Compilare il form di iscrizione

Materiali utili