Notizia

Giorno della Memoria | Il 22 gennaio lo spettacolo "Messia e Rivoluzione. Storia e storie del Bund"

08/01/2024

Vita universitaria

L’Università di Ferrara partecipa alle celebrazioni del Giorno della Memoria proponendo lo spettacolo teatrale “Messia e Rivoluzione. Storia e storie del Bund di Miriam CameriniL'evento si compone di musica e parole, yiddish e italiano che si intrecciano raccontando la nascita del Bund, il movimento socialista ebraico creato alla fine del XIX secolo sotto l’impero russo e così intimamente legato alle alterne vicende della Storia del Novecento.

L'iniziativa si terrà lunedì 22 gennaio alle ore 20.30 al Ridotto del Teatro Comunale (c.so Martiri, 5), è organizzata dalla Professoressa Isabella Libertà Mattazzi del Dipartimento di studi Umanistici dell'Università di Ferrara e referente Unife per il Giorno della Memoria.

Lo spettacolo rientra nel cartellone di iniziative per il Giorno della Memoria coordinato dal Comitato provinciale 27 gennaio presieduto dal Prefetto di Ferrara. 

Lo spettacolo

"Messia e Rivoluzione. Storia e storie del Bund"

Il popolo ebraico, da due millenni in attesa messianica, desidera da sempre realizzare in Terra le promesse di giustizia e libertà battendo sul tempo il Redentore. L’utopia, per secoli biblica, di una Terra libera, giusta e affratellata, trova nei grandi rivoluzionari del secolo scorso una nuova spinta, apparentemente contraria, ossia laica, ma a ben guardare uguale: il sogno di un mondo migliore e il lavoro quotidiano per realizzarlo. “Il Messia sei tu, quando ti comporti in maniera tale da permettere la sua venuta “, ha scritto Emmanuel Lévinas, filosofo, francese, ebreo.  

Musica e parole si intrecciano, raccontando la nascita del Bund, il suo Giuramento, composto dal drammaturgo ed etnografo Shlomo An’ski, la Marcia dei disoccupati e una canzone che celebra la Rivoluzione d'Ottobre adattando un brano liturgico fino ad allora eseguito solo in sinagoga. Le due grandi rivolte nei ghetti di Vilna e di Varsavia costituiscono un tragico epilogo per la storia del Bund, annientata dalla Shoah, la quale però, come in una antica parabola chassidica, sopravvive fintanto che viene narrata.

Ad accompagnare il viaggio musicale, riflessioni dal Talmud, Franz Kafka, Ernst Bloch e Martin Buber e le parole competenti e profonde di Wlodek Goldkorn, che alla storia del Bund ha dedicato studi e ricerche.

 Di Angelo Baselli e Miriam Camerini

 

Con

  • Miriam Camerini - voce
  • Angelo Baselli - clarinetto
  • Gianluca Casadei - fisarmonica
  • Rocco Rosignoli - violino, contrabbasso e chitarra

 

Miriam Camerini 

Miriam Camerini è nata a Gerusalemme. Ha studiato Lettere e Storia del Teatro a Milano, Bibbia e Letteratura rabbinica a Gerusalemme. Lavora come regista, attrice e cantante, studia per diventare rabbina. Ha realizzato numerosi lavori come interprete e regista in Italia e all'estero, tra i quali "Messia e Rivoluzione", uno spettacolo musicale sull'affascinante fenomeno del Bund, il primo partito socialista ebraico, che è anche un laboratorio di ricerca forte del supporto di storici, scrittori e artisti come Moni Ovadia, Wlodek Goldkorn e David Bidussa – e il più recente "Storia dell'uomo che salvò il mondo", incentrato sull'avventurosa vita di Shlomo An-sky.

Come partecipare

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Materiali utili