Sistemi idrici e water industry | A Unife il congresso internazionale WDSA/CCWI 2024

09/07/2024

Vita universitaria

Un momento del convegno nelle aule del Polo Scientifico Tecnologico

Si è concluso con grande successo il congresso internazionale WDSA/CCWI 2024, tenutosi presso il Polo Scientifico Tecnologico dell'Università di Ferrara dal 1 al 4 luglio 2024. L'evento, frutto della fusione delle conferenze Water Distribution Systems Analysis (WDSA) e Computing and Control for the Water Industry (CCWI), ha rappresentato un'importante occasione di confronto e aggiornamento sulle sfide, le innovazioni e le metodologie relative ai sistemi di distribuzione idrica e al controllo dei sistemi idrici.

L'Università di Ferrara è orgogliosa di aver ospitato un evento di tale portata, che ha rafforzato la sua posizione come centro di eccellenza nella ricerca e nella formazione sulle tematiche idriche. La collaborazione con tutti gli stakeholder coinvolti ha dimostrato l'importanza di lavorare insieme per affrontare le sfide globali e promuovere un futuro sostenibile.

Un evento di respiro internazionale

Il congresso ha visto la partecipazione di oltre trecento ricercatrici, ricercatori e tecnici provenienti da più di quaranta Paesi, sottolineando il suo rilievo internazionale. L'apertura dei lavori è stata affidata alla Rettrice Laura Ramaciotti e al Vicesindaco Alessandro Balboni, seguiti dagli interventi dei Professori Marco Franchini e Stefano Alvisi dell'Università di Ferrara, di Marcella Zappaterra della Regione Emilia-Romagna e di Vito Belladonna di ATERSIR (Agenzia Territoriale dell'Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e i Rifiuti).

Visita Hera.png

I Professori Franchini e Alvisi con una delle squadre partecipanti alla Battle of Water Networks

Tematiche cruciali per il futuro

Al centro delle discussioni del congresso vi sono state diverse tematiche di grande attualità, tra cui la sicurezza e la protezione delle reti idriche, la gestione sostenibile delle risorse idriche in risposta ai cambiamenti climatici, l'utilizzo della digitalizzazione e del concetto di "digital twin" per migliorare la pianificazione e la programmazione delle reti idriche urbane.

Un ponte tra università e mondo professionale

Oltre alla partecipazione accademica, il congresso ha coinvolto attivamente anche amministrazioni, operatori pubblici e privati e tecnici del settore. Una speciale sessione, denominata Industry Track, ha offerto ai professionisti l'opportunità di scambiare idee e condividere esperienze, rafforzando il legame tra il mondo universitario e quello professionale.

Momenti di confronto e approfondimento

Il programma del congresso è stato arricchito da sei workshop pre-convegno e dalla "Battle of Water Networks", una competizione internazionale che ha favorito la riflessione attiva sulla progettazione e gestione dei sistemi di distribuzione idrica, coinvolgendo oltre 150 partecipanti suddivisi in 30 squadre.

Un'esperienza a tutto tondo

Ferrara e il suo patrimonio culturale hanno giocato un ruolo fondamentale durante l'evento. I partecipanti hanno avuto l'opportunità di esplorare l'impianto di potabilizzazione di Pontelagoscuro e gli stabilimenti idrovori "Acque Basse" di Codigoro, gestiti dal Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara. Le visite tecniche e culturali al centro storico della città hanno permesso di apprezzare la millenaria simbiosi  che a Ferrara lega terra e acqua, offrendo una panoramica completa delle infrastrutture idriche locali.

Un importante passo avanti per il settore idrico

La conferenza WDSA/CCWI 2024 si è rivelata un momento cruciale per il progresso delle tecnologie e metodologie idriche. Ha facilitato lo scambio di conoscenze tra esperti internazionali e promosso soluzioni innovative per le sfide idriche del futuro. L'evento ha inoltre evidenziato l'importanza di una gestione sostenibile e tecnologicamente avanzata delle risorse idriche, rinnovando l'attenzione verso il patrimonio storico-naturalistico ferrarese.

Conferenza aula.png

Un momento della visita all'impianto di potabilizzazione Hera di Pontelagoscuro