Avifauna | In arrivo la seconda edizione della Summer School di Unife dedicata allo studio dei volatili

04/04/2024

Vita universitaria

Dopo il successo della prima edizione, la Sezione di Scienze Preistoriche e Antropologiche del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara presenta la seconda edizione della Summer School nazionale “Avifauna, clima e uomo ieri e oggi: dallo studio dei fossili alle dinamiche ecologiche attuali”. L’evento, organizzato in collaborazione con l’Agenzia Veneta per l'Innovazione del Settore Primario (AVISP) e NaturaSì, si tiene dall’8 al 12 luglio 2024, nel suggestivo scenario dell’Altopiano del Cansiglio (Pian del Cansiglio, Belluno).

L’iniziativa è promossa da Lisa Carrera, Dottoressa di ricerca in avifaune fossili dell'Università di Ferrara, con la supervisione di Marco Peresani, Professore di Archeologia Preistorica ed Ecologia Preistorica, e Ursula Thun Hohenstein, Professoressa di Archeozoologia, entrambi dell’Università di Ferrara.

La Summer School

La nuova edizione propone un percorso tematico multidisciplinare originale della durata di cinque giorni, che parte dal tema centrale dell’avifauna - ossia le specie di uccelli viventi in una zona o regione - e unisce biologia, archeologia e paleontologia. Le lezioni, tenute in lingua italiana da esperti del settore a livello nazionale, vertono sull’evoluzione dell’avifauna e sulle dinamiche ecologiche e climatiche che regolano la distribuzione e il comportamento delle diverse specie, oggi e nel passato.

Nello specifico, le lezioni si concentrano sui metodi di studio dell’avifauna fossile e le sue potenzialità e hanno l’obiettivo di esplorare le dinamiche delle interazioni tra gli uomini e gli uccelli dalla Preistoria fino a oggi, senza tralasciare affascinanti aspetti riguardanti il simbolismo legato all’avifauna nelle diverse culture. Inoltre, è prevista la trattazione anche di tematiche di estrema attualità come il global warming e la conservazione.

Le lezioni frontali si tengono nella struttura “Hangar Cansiglio”, ex base militare NATO restaurata e divenuta spazio polivalente e sala convegni, e sono accompagnate da laboratori, attività sul campo e visite a riserve e musei.

La Summer School è patrocinata dalle più importanti società e associazioni italiane di studi ornitologici, paleontologici, ambientali ed archeologici, come il Centro Italiano Studi Ornitologici (CISO), la Società Paleontologica Italiana (SPI), l’Associazione Italiana per lo Studio del Quaternario (AIQUA), l’Associazione Italiana di Archeozoologia (AIAZ), l’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria (IIPP), l’Euro Bird Net (EBN) Italia, il Club Alpino Italiano (CAI) Veneto, il Comitato Scientifico Veneto Friulano Giuliano (CAI CSVFG) e il Museo di Montebelluna.

Come partecipare

Per candidarsi è necessario mandare una mail a lisa.carrera@unife.it entro il 5 giugno 2024 corredata da curriculum e lettera motivazionale.

Le iscrizioni sono aperte a studentesse e studenti universitarie/i di Scienze Archeologiche, Scienze Naturali, Biologiche e della Terra, dottorande/i, professioniste/i, guide e operatrici/operatori naturalistici e culturali, museali, nonché cultrici/cultori della materia.

Per garantire un apprendimento efficace, i posti sono limitati a una decina di candidati.

Il costo della Summer School è di €360, comprensivi di alloggio (da domenica sera a venerdì mattina), spostamenti interni e parte del vitto. Ai soci delle società patrocinanti sarà applicato il costo agevolato di €330. L’alloggio coincide con la Foresteria Piancansiglio, e comprende una cucina comune in autogestione.

Il pagamento della quota deve essere effettuato entro e non oltre il 25 giugno 2024 secondo indicazioni. I viaggi di arrivo e partenza a Pian del Cansiglio (con mezzi propri) o nelle stazioni ferroviarie di Vittorio Veneto o Conegliano (con mezzi pubblici) sono a carico della/del candidata/candidato.

• Giorno 1 - Lunedì 8 luglio

- Mattina: Introduzione all’ecologia dell’avifauna, ecologia delle migrazioni, metodi di monitoraggio (gps, inanellamento a scopo scientifico, ecc.) - Andrea Ferri, ornitologo dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale)

- Pomeriggio: Adattamenti dell’avifauna al cambiamento climatico attuale e cenni di conservazione - Gaia Bazzi, ornitologa dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale)

• Giorno 2 - Martedì 9 luglio

- Mattina: Evoluzione dell’avifauna nel territorio italiano - Marco Pavia, paleornitologo dell’Università di Torino

- Pomeriggio: Adattamenti degli uccelli alle oscillazioni climatiche del passato, introduzione allo studio dell’avifauna fossile. Visione materiale osteologico e laboratorio di tassonomia - Lisa Carrera, Dottoressa di ricerca in avifaune fossili dell’Università di Ferrara

• Giorno 3 - Mercoledì 10 luglio

- Mattina: Visita al Museo di Storia Naturale dell’Alpago

- Pomeriggio: Interazioni tra l’uomo e l’avifauna dalla Preistoria ad oggi, studio tafonomico delle ossa, laboratorio di tafonomia - Lisa Carrera, Dottoressa di ricerca in avifaune fossili dell’Università di Ferrara

• Giorno 4 - Giovedì 11 luglio

- Mattina: Birdwatching in Cansiglio - Andrea Favaretto, Dottore forestale e ornitologo

- Pomeriggio: Risultati del monitoraggio tramite l’inanellamento a scopo scientifico sul Monte Pizzoc - Andrea Favaretto, Dottore forestale e ornitologo; Casi studio di analisi dell’avifauna fossile: ricostruzioni paleoambientali e indizi sulle strategie di sussistenza di Sapiens e Neanderthal - Lisa Carrera, Dottoressa di ricerca in avifaune fossili dell’Università di Ferrara

• Giorno 5 - Venerdì 12 luglio

- Mattina: Visita alla Riserva Naturale Regionale del Lago di Cornino, partner del progetto di Conservazione del Grifone, dove sarà possibile osservare gli avvoltoi che popolano la colonia locale - Fulvio Genero, Direttore scientifico della Riserva naturale Lago di Cornino.