Notizia

Aspen University Fellows | Studenti Unife selezionati per la leadership di domani

16/02/2024

Vita universitaria

L’Aspen Institute Italia ha accolto le candidature dell’Università di Ferrara per reclutare giovani partecipanti da coinvolgere nella discussione di temi strategici per il futuro: Alessandra Guida e Gianluca Grassi, laureati con lode a Unife rispettivamente in Biotecnologie mediche e Matematica, sono stati ammessi al prestigioso progetto internazionale che crea ampi spazi di dialogo interdisciplinare sulla complessità e le sfide del mondo contemporaneo.

Fondato nel 2018, il programma conta circa novanta giovani partecipanti e si rivolge a chi è in fase avanzata del proprio percorso universitario o ha da poco conseguito una laurea. A queste persone si offre un'occasione molto importante per entrare in un circuito ove potersi confrontare con cariche politiche ed economiche sia nazionali sia internazionali e veder valorizzati i propri contributi e voci. La mission di Aspen Institute Italia è infatti l’internazionalizzazione della leadership imprenditoriale, politica e culturale del Paese. Il percorso include incontri e tavole rotonde su cultura, scienza, tecnologia e innovazione, con un interesse particolare alla business community.  

Gli obiettivi di Aspen University Fellows sono trasversali alle congregazioni internazionali dell’Istituto, con sedi negli Stati Uniti, in Francia, Germania, Giappone, India, Romania, Spagna, Repubblica Ceca, Messico e Ucraina. Ogni ateneo in Italia ha potuto presentare al massimo due candidaturequelle di Unife, come l’anno scorso, sono state entrambe accolte.

Gianluca Grassi, con una tesi magistrale sulle curve ellittiche e applicazioni alla crittografia, al momento è dottorando a Unife, dove si occupa di geometria algebrica. Alessandra Guida, che spera di riuscire a trascorrere presto un periodo di ricerca all’estero, è ora iscritta alla Laurea Magistrale internazionale in Neuroscience a Trieste e gli ambiti di ricerca che la appassionano sono le malattie neurodegenerative e l’interazione uomo-macchina per lo sviluppo di protesi. 

Placement e tirocini: punta di diamante per Unife

Guida e Grassi hanno presentato candidatura ad Aspen con supporto dell'Ateneo, e la loro ammissione testimonia l'ottimo andamento delle politiche dell'Università di Ferrara in ambito orientamento al lavoro e placement, ampie e sempre in aggiornamento.

Secondo i dati dell’ultimo Rapporto del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, infatti, a un anno dal titolo, il tasso di occupazione per i laureati triennali di Unife è del 76,8% e per i magistrali biennali è dell’82,1% (le medie nazionali sono rispettivamente del 75,4% e del 77,1%). Superiore rispetto al panorama nazionale anche il tasso di occupazione dei laureati Unife di secondo livello a cinque anni dal titolo 90,3%, rispetto all’88,7% nazionale, di cui il 51,4% a tempo indeterminato. 

Ancora in aumento, inoltre, il numero di tirocini curricolari e post laurea: nel corso del 2023 Unife ha registrato l'attivazione di 4436 tirocini tramite la piattaforma Almalaurea, un traguardo che testimonia l'efficacia e il dinamismo delle sue politiche formative e di orientamento al lavoro. Questi dati non includono tirocini interni all’Ateneo e quelli specifici per alcune professioni sanitarie, il che significa che il numero totale di tirocini è ancora più elevato. 

Tra i dipartimenti con il più elevato numero di tirocini figurano Neuroscienze e Riabilitazione, con 1309 tirocini e Studi Umanistici, con 1007 tirocini. A seguire Medicina Traslazionale e per la Romagna, Scienze della Vita e Biotecnologie ed Economia e Management, con rispettivamente 559, 405 e 369 tirocini attivati. 

Per quanto riguarda i tipi di corso di studio, le Lauree Triennali contano 3266 tirocini attivati, seguite dalle Lauree Specialistiche e Magistrali con 677 e dai corsi a Ciclo Unico con 354. Anche i percorsi post-lauream mostrano un impegno significativo con 137 tirocini attivati tra Master e altri corsi postlaurea, a dimostrazione di un impegno che va oltre il percorso triennale. 

L'attivazione di tirocini è un processo supportato attivamente dall'Ateneo, che assiste studentesse e studenti nelle necessarie pratiche amministrative attraverso le strutture didattiche di appartenenza. L’attivazione dei tirocini trae inoltre vantaggio dall'impegno attivo della comunità studentesca, che può  contribuire significativamente all'individuazione e all'istituzione di nuove convenzioni.