Pubblica Amministrazione, giovani e imprese | A Unife la tappa di "Facciamo semplice l'Italia" del Dipartimento della Funzione Pubblica

Unife, le imprese e il territorio

Ha fatto tappa anche all’Università di Ferrara l’iniziativa "Facciamo semplice l’Italia. PArola ai territori", organizzata dal Dipartimento della funzione pubblica.

Obiettivo dell’evento, che si è tenuto lunedì 13 maggio, ore 10, nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza (corso Ercole I d’Edalle ste, 37), era mettere in contatto i giovani con la Pubblica Amministrazione, illustrando le opportunità di accesso al lavoro e alla dirigenza nella PA, e presentando i contratti di comparto, le famiglie professionali e i nuovi modelli di formazione del capitale umano pubblico.

Ad aprire la giornata, i saluti istituzionali della Rettrice dell’Università degli Studi di Ferrara, della Direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza, dell’Assessore al Bilancio e Contabilità, Partecipazioni, Commercio e Turismo del Comune di Ferrara e dell’Assessore al Bilancio, Personale, Patrimonio, Riordino istituzionale, Rapporti con Ue della Regione Emilia-Romagna.

Rettrice Unife Laura Ramaciotti

Laura Ramaciotti, Rettrice dell'Università di Ferrara

La Rettrice Unife Laura Ramaciotti e il  Prorettore alla Programmazione, al Bilancio e alla creazione di Valore Pubblico Enrico Deidda Gagliardo

La Rettrice Unife Laura Ramaciotti e il Prorettore alla Programmazione, al Bilancio e alla creazione di Valore Pubblico Enrico Deidda Gagliardo

Dopo i saluti istituzionali delle autorità del territorio, si è svolta una prima sessione dedicata alle opportunità per i giovani nelle Pubbliche amministrazioni e una seconda parte incentrata su semplificazione e digitalizzazione dei servizi per le imprese.

Tra i temi trattati, le nuove sfide e le opportunità per i giovani nella Pubblica Amministrazione, le semplificazioni e la digitalizzazione dei servizi per le imprese. Inoltre, il percorso nazionale di "Facciamo semplice l’Italia. PArola ai territori" è volto anche a raccogliere le indicazioni e le proposte di amministrazioni, imprese e stakeholder attivi nei luoghi visitati.

Oltre a interventi di rappresentanti della Funzione pubblica, della Regione Emilia-Romagna e dell’Università degli Studi di Ferrara, è prevista la partecipazione del Segretario Generale del Ministero dell’Università e della Ricerca e del Presidente della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna.

Secondo tavolo del convegno FSI

Da sinistra, Elena Pelà, studentessa del Master PER.FET e dipendente del Comune di Ferrara, Cecilia Maceli, Direttrice Generale Ufficio Concorsi e Reclutamento del Dipartimento della Funzione Pubblica, Marco Pisano, Direttore Generale dell'Università di Ferrara, Enrico Deidda Gagliardo, Direttore Scientifico del CERVAP e del Master PER.FET e Prorettore alla Programmazione, al Bilancio e alla creazione di Valore Pubblico

Terzo tavolodel convegno FSI

Da sinistra, Luca Cellesi, Dirigente del Servizio per il rafforzamento della capacità amministrativa in materia di semplificazione e standardizzazione del Dipartimento della Funzione Pubblica, Francesco Raphael Frieri, Direttore Generale presso la regione Emilia-Romagna, Siriana Salvi, Dirigente del Servizio per il monitoraggio dello stato di attuazione delle riforme della PA del DFP, Marco Magri, Professore di diritto amministrativo di Unife

Nell’occasione era inoltre attivo dalle 9.30 e per tutta la mattina un desk informativo del Dipartimento della Funzione Pubblica, dove scoprire il Portale del reclutamento inPA e scaricare l’App Mobile, con la possibilità di registrarsi, inserire il curriculum e cogliere le opportunità professionali nelle Pubbliche Amministrazioni italiane.

Il pubblico del convegno FSI