Notizia

Diplomatic Days | Anche la start-up LP Tech di Unife tra le aziende che incontrano i diplomatici di 27 Paesi

04/03/2024

Unife, le imprese e il territorio

Ci sarà anche Unife con la start-up LP Tech ai Diplomatic Days, l’iniziativa dell’Agenzia per lo sviluppo della Provincia di Ferrara Sipro che si tiene il 7 e l’8 marzo al Salone d’onore di Palazzo Muzzarelli Crema di Ferrara.

Le due giornate rappresentano l’occasione per le aziende locali di incontrare i diplomatici - consoli e ambasciatori - dei Paesi di riferimento, provenienti da 27 Paesi e 5 continenti, al fine di allacciare nuovi rapporti commerciali e di rafforzare quelli già esistenti.

Protesi LP Tech

Una protesi LP Tech

LP Tech: la start-up innovativa di Unife in ambito neurologico

L’evento prevede degli speach di realtà ferraresi rappresentative in termini di sostenibilità, tecnologia, robotica e industria della salute.

Nello specifico è previsto anche l’intervento di LP Tech s.r.l., una start-up innovativa in campo medico fondata dalla Professoressa Alba Scerrati e dal Professor Paolo Zamboni, entrambi del Dipartimento di Medicina traslazionale e per la Romagna dell'Università di Ferrara.

Si tratta di una realtà emergente che ha come missione l'unione tra ricerca e produzione di dispositivi medici personalizzati che migliorino la qualità di vita dei pazienti di tutto il mondo, partendo dal settore della neurochirurgia.

Infatti, in ambito neurologico sono sempre più richieste delle terapie personalizzate sul singolo paziente. Per questo motivo, il core business di LP Tech è rappresentato dalla fornitura di stampi in silicone custom-made per la realizzazione di protesi craniche personalizzate direttamente in sala operatoria.

Dalla necessità della tecnica neurochirurgica di evolvere e innovarsi, è nata la ricerca su materiali e metodologie innovative per la realizzazione di uno stampo totalmente su misura, che possa sopperire alle necessità terapeutiche e di intervento, unitamente alla crescente richiesta di economicità in medicina.

Attualmente Lp Tech sta espandendo le proprie competenze per il trattamento di patologie vascolari e linfatiche.

Cranioplastica

Cranioplastica