Il cordoglio dell'Ateneo per la scomparsa del Professor Gian Piero Pollini

15/03/2024

È venuto a mancare all'affetto dei suoi cari, della comunità scientifica e dell'Ateneo tutto, Gian Piero Pollini, già Professore ordinario di  Chimica Organica dell’Università di Ferrara e già Direttore dell'Istituto Universitario di Studi Superiori IUSS - Ferrara 1391.

La sua scomparsa segna un grave lutto per il nostro Ateneo. La Rettrice Laura Ramaciotti, a nome suo personale e di tutta la comunità universitaria, esprime ai familiari il più vivo e sentito cordoglio.

Il ricordo di Unife

Gian Piero Pollini era uno scienziato di grande talento, un maestro di vita e di accademia dalle innumerevoli doti. Uomo di grande integrità morale ed estremo garbo, Gian Piero era sempre sorridente e aveva un approccio positivo al lavoro e alla vita. La sua scomparsa segna una grande perdita per la nostra comunità.

Laura Ramaciotti, Rettrice

Il cielo ha accolto un'anima gentile, un collega stimato da generazioni di allieve e allievi, lasciando un segno indelebile nel cuore di ciascuno di loro. Ancor più che un maestro, è stato un esempio e ispirazione. La sua dedizione alla chimica organica non si è limitata alla mera professione, ma si è elevata a una passione condivisa attraverso un approccio accademico improntato alla gentilezza e trasparenza. La sua eredità, incisa nella vita degli studenti e colleghi, continua a vivere come esempio di integrità e impegno.

Stefano Manfredini, Professore Ordinario del Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie

Con grande tristezza, il gruppo di Chimica Organica dell'Università di Ferrara comunica la perdita del Prof. Gian Piero Pollini, già professore di prima fascia presso l’allora Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Ferrara.
Persona di riconosciuta saggezza e autorevolezza, il Professore è stato Preside della Facoltà di Farmacia e Direttore di Dipartimento nonché Presidente del Nucleo di Valutazione dell’Ateneo Ferrarese, prestigioso organo accademico all’epoca di nuova istituzione nonché Direttore dello IUSS Ferrara1391.
Il Professore conosceva bene la nobile arte della diplomazia: colleghi e collaboratori ne hanno potuto apprezzare l’eleganza discreta con la quale egli sapeva mediare tra posizioni diverse, nella ferma convinzione che i risultati migliori sono spesso frutto di sinergie e di equilibri pazientemente costruiti nel rispetto dei ruoli e delle istituzioni.
Come brillante ricercatore, occupandosi in primis di sintesi di sostanze naturali, il Prof. Pollini è stato attore protagonista della Chimica Organica, “la Regina”, come amava definirla, disciplina che proprio nell’ultimo trentennio del secolo scorso ha sperimentato uno sviluppo impressionante e tumultuoso.
Mancheranno il suo entusiasmo, la sua passione, la capacità che aveva di contagiare e coinvolgere convintamente il gruppo di ricerca in nuovi progetti scientifici. Da vero maestro quale egli era, non si accontentava dei risultati raggiunti, ma si poneva sempre nuovi traguardi. Ricorderemo il Professore non solo per la sua fine intelligenza che gli consentiva di riconoscere l’unicità di ciascuno dei suoi collaboratori e di valorizzarne il talento, ma anche per il suo atteggiamento giocoso e burlesco (persino nei suoi ultimi giorni) con cui affrontava il quotidiano vivere.
Sapeva bilanciare perfettamente i suoi modi ironici e leggeri con una gentilezza autentica, doti apprezzate sia dai collaboratori che dalle centinaia di studenti che hanno avuto il piacere di partecipare alle sue lezioni.
Docente capace di comunicare, di appassionare, di meravigliare ed emozionare, considerava un grande privilegio lavorare con le giovani generazioni, alle quali sapeva parlare con semplicità e rigore della bellezza della Chimica Organica, “la Regina”.
Di questo e di molto altro gli saremo sempre grati.

Il gruppo di Chimica Organica dell'Università di Ferrara

Gian Piero Pollini.jpg