Igiene dentale | Al team di Unife e di Roma il premio “Michele Cagidiaco” della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia

Persone

Da sinistra, il Dottor Luigi Minenna, il Professor Roberto Farina, la Dottoressa Giulia Montemezzo e il Dottor Riccardo Coccioletti

La cordata di Unife e delle Università di Roma La Sapienza e Tor Vergata, che ha visto la collaborazione di diverse figure professionali come igienisti dentali, odontoiatri e logopedisti, si aggiudica il premio “Michele Cagidiaco” per la migliore ricerca scientifica nel campo dell’Igiene dentale.

Il riconoscimento è stato conferito dalla Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP) in occasione del XXIII Congresso Nazionale intitolato “La terapia contemporanea: qualità delle cura e prognosi in Parodontologia e Implantologia” tenutosi a Rimini dal 21 al 23 marzo. Il Dottor Riccardo Coccioletti, igienista dentale e docente incaricato di insegnamento del Corso di Studio in Igiene dentale di Unife, ha ritirato il premio dalla commissione giudicatrice.

Lo studio clinico

Il team ha conquistato la vittoria con il lavoro “Valutazione quantitativa del tartaro sopra-gengivale in pazienti con o senza deglutizione disfunzionale: studio caso-controllo”. Lo studio riguarda la deglutizione disfunzionale, abitudine viziata che consiste nell’interposizione della lingua fra le due arcate durante la deglutizione in soggetti di età superiore a sette anni e che interessa il 40% della popolazione. I risultati hanno indicato come la deglutizione disfunzionale possa avere un’influenza negativa sulla formazione del tartaro, suggerendo di conseguenza che i pazienti con tale abitudine dovrebbero essere intercettati precocemente anche al fine di poterne valutare e, laddove necessario, migliorare, le condizioni parodontali.

Hanno commentato il premio la Dottoressa Giulia Montemezzo e il Professor Roberto Farina, componenti Unife del team di ricerca.

“Sono molto contenta per il risultato conseguito dal collega e amico Coccioletti, professionista entusiasta e docente presso il nostro Corso di Studio - afferma Giulia Montemezzo, Direttrice delle attività didattiche del Corso di Studi in Igiene dentale e igienista dentale dell’Unità Operativa di Odontoiatria AUSL Ferrara - Il suo lavoro rinforza la mia convinzione che la figura dell’igienista dentale abbia ormai un ruolo centrale nella prevenzione delle patologie orali che, se intercettate precocemente come la deglutizione atipica nel bambino, possono essere risolte in modo tempestivo ed efficace, migliorando la qualità della vita dei pazienti anche nelle fasce di età successive.”

“Questa edizione del premio ha portato molteplici soddisfazioni - interviene Roberto Farina, Professore associato convenzionato con AUSL e Coordinatore del Corso di Studi in Igiene dentale di Unife - A quella di vedere premiato il nostro lavoro congiunto, per il quale rinnovo i miei complimenti al Dottor Coccioletti, si è aggiunta quella legata alla consapevolezza di una forte presenza ferrarese in tutta la sessione. Il secondo lavoro finalista insieme a quello del Dottor Coccioletti, infatti, era uno studio clinico realizzato interamente presso AUSL Ferrara che è stato presentato dalla Dottoressa Montemezzo. La sessione dedicata agli igienisti dentali, inoltre, era moderata dal Dottor Luigi Minenna, socio attivo SidP e docente incaricato di insegnamento presso il Corso di Studi in Odontoiatria e Protesi dentaria di Unife. Tutti segnali che la Scuola di Parodontologia di Ferrara, nata venticinque anni fa con l’istituzione del Centro di Ricerca per lo Studio delle Malattie Parodontali e Peri-implantari da parte del Professor Leonardo Trombelli e di cui io, la Dottoressa Montemezzo e il Dottor Minenna siamo allievi orgogliosi, continua ad essere uno dei riferimenti della Parodontologia.”