Scienze della vita | Bellini unica candidata italiana selezionata al FEBS Education Award

20/05/2024

Persone

La Professoressa Tiziana BelliniDipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione dell’Università di Ferrara, si è classificata al terzo posto nella graduatoria europea del prestigioso premio all'eccellenza nell'insegnamento e nella formazione nel campo delle scienze della vita, istituito dalla Federation of European Biochemical Societies (FEBS).

Il FEBS Education Award, non solo sottolinea il ruolo essenziale dell'istruzione e della formazione in questo ambito, ma celebra anche coloro che si dedicano ad elevare la comprensione e le capacità scientifiche della prossima generazione.

Un riconoscimento all'eccellenza della didattica e della ricerca

La Professoressa Bellini, docente di BiochimicaPresidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e Delegata ai rapporti con gli enti per la formazione medica universitaria presso l'Ateneo ferrarese, è stata l’unica italiana tra i docenti selezionati. La sua candidatura è stata supportata dalla Società scientifica italiana di Biochimica e Biologia Molecolare.

La selezione dei vincitori è stata effettuata, a partire dalle candidature supportate dalle società scientifiche europee che costituiscono la Federazione, in base a parametri oggettivi, quali l’impatto dell’attività dei candidati sull'istruzione e la formazione nel campo delle scienze della vita, lo sviluppo e l’utilizzo di approcci innovativi ed efficaci all’insegnamento, l’impatto, originalità e continuità dell'attività di ricerca e delle pubblicazioni scientifiche.

Professoressa Tiziana Bellini.jpg

La Professoressa Tiziana Bellini

Un'ulteriore conferma della qualità della didattica dell'Università di Ferrara

“Sono orgogliosa per me e per la università a cui appartengo di aver raggiunto questo importante  risultato che mi posiziona al terzo posto nello scenario europeo del FEBS Education Award”, ha commentato la Professoressa Bellini. “Sono altresì soddisfatta di aver potuto contribuire a confermare l'eccellenza  dell'Università di Ferrara nel campo delle scienze della vita. Unife si distingue per la qualità della sua didattica e per la sua vivace e qualificata attività di ricerca, offrendo agli studenti percorsi formativi di altissimo livello."