Notizia

Chirurgia Vascolare | Premiati Alessio Mario Cosacco, Giulia Baldazzi e Maddalena Bressan della Scuola di Unife

05/06/2024

Persone

Chirurgia Vascolare | Premiati Alessio Mario Cosacco, Giulia Baldazzi e Maddalena Bressan della Scuola di Unife
Il team della scuola di specializzazione in Chirurgia Vascolare diretta dal Professor Zamboni

La scuola in Chirurgia Vascolare dell’Università di Ferrara, diretta dal Professor Paolo Zamboni, è stata pluripremiata per la sua eccellenza in occasione di due importanti eventi a Padova e Francoforte. Tre le specializzande e gli specializzandi ad essersi distinti per gli studi condotti nell'ambito chirurgico-vascolare, il dottor Alessio Mario Cosacco e le dottoresse Giulia Baldazzi e Maddalena Bressan.

Il Vascular Residents' Meeting (VReM)

Lo specializzando Unife Alessio Mario Cosacco si aggiudica il Premio Scientifico per la miglior presentazione al Vascular Residents’ Meeting (VReM) di Padova.

Nella presentazione che gli è valsa il primo posto, il Dottor Cosacco ha illustrato il caso clinico di un paziente gestito per via endovascolare, ossia agendo sull’area interna di un vaso sanguigno. Il paziente presentava un’estesa trombosi - dunque un’occlusione - nella vena cava superiore, a causa di una sindrome da ostruzione da parte di un tumore polmonare.

“La premiazione per me è stata un grande orgoglio perché il lavoro svolto è stato molto apprezzato proprio dalle mie colleghe e dai miei colleghi e rappresenta un ulteriore stimolo a continuare a impegnarmi nella ricerca”, ha dichiarato il Dottor Cosacco.

La consegna del premio è avvenuta in occasione della quarta edizione del VReM, che si è tenuta il 21 e 22 maggio 2024 al Centro Culturale Altinate San Gaetano di Padova.

Progetto senza titolo (1).jpg

Il Dottor Alessio Mario Cosacco

Da Unife le due top gun della chirurgia vascolare

Le Dottoresse Giulia Baldazzi e Maddalena Bressan, medici in formazione specialistica della Scuola di Chirurgia Vascolare di Ferrara, hanno conquistato il primo posto e l'ambito premio di "Top Gun in Chirurgia Vascolare”.

La conferenza internazionale AVC "Advanced Vascular Conference", tenutasi a Francoforte il 25-27 maggio 2024, le ha viste protagoniste di una competizione denominata "PAD Triathlon"Per la prima volta, infatti, 14 coppie, di cui 5 unicamente composte da medici in formazione specialistica, provenienti da diversi paesi (Italia, Spagna, Grecia, Armenia, Svizzera, Austria) si sono sfidate in un match a tre livelli: teorico (con 15 domande a risposta multipla sulle ultime Linee guida e maggiori trial clinici), endovascolare (simulazione di una ricanalizzazione femorale, sfruttando diversi device endovascolari) e una parte chirurgica che prevedeva l'esecuzione di endoarteriectomia femorale con patch in pericardio bovino. 

L’evento, rivolto a chirurghi vascolari e radiologi interventisti, ha raccolto partecipanti da tutta Europa, Stati Uniti e Asia, per promuovere la discussione e il confronto sulla gestione di casi complessi di malattie vascolari dell’aorta e dell'arto inferiore.

TEAM 7.jpg

Le Dottoresse Giulia Baldazzi e Maddalena Bressan