Notizia

Orto Botanico | L'arte dello Yarn Bombing torna a colorare i giardini Unife

06/11/2023

Vita universitaria

Orto Botanico | L'arte dello Yarn Bombing torna a colorare i giardini Unife
Una delle installazioni realizzate per la precedente edizione dello Yarn Bombing all'Orto Botanico di Unife

Lo Yarn Bombing torna all’Orto Botanico di Unife, dopo il successo della precedente edizione. Conosciuto anche come urban knitting è una forma d’arte di strada nata negli Stati Uniti che consiste nell’abbellire arredi urbani di spazi pubblici o privati tramite il filo lavorato a maglia.

Un “bombardamento di filati” certamente non fine a sé stesso. Obiettivo dell’iniziativa è porre attenzione su questioni di attualità come il rispetto dei diritti delle donne, la lotta all’emancipazione, l’uguaglianza di genere, il rispetto per l’ambiente, la biodiversità e il cambiamento climatico, tematiche quotidiane importanti affrontate dal punto di vista artistico di chi si cimenterà nella costruzione della sua opera.

Il mondo che caratterizza l’opera Madama Butterfly è il tema scelto per lo Yarn Bombing 2024.

Nel 2024 si celebra infatti il centenario della morte del grande musicista Giacomo Puccini (Lucca, 22 dicembre 1858 – Bruxelles, 29 novembre 1924), nonché l’anniversario dei 120 anni dal debutto della sua opera lirica Madame Butterfly: l’opera debuttò al Teatro alla Scala di Milano il 17 febbraio 1904 e al Teatro Grande di Brescia il 28 maggio 1904, dove riscosse il meritato successo. 

Oltre al tema scelto per festeggiare Madama Butterfly è possibile scatenare la propria fantasia con tantissime creazioni, come ad esempio piccoli insetti, animaletti, funghi, fiori, foglie, piante rampicanti, lumache ecc, che saranno posizionati in tutto l’Orto Botanico.

Tutte/i possono partecipare alla manifestazione con una installazione artistica singola o contribuendo alla creazione di un’opera collettiva.

Alcune delle installazioni realizzate per la precedente edizione dello Yarn Bombing 2.jpeg

Una delle installazioni realizzate per la precedente edizione dello Yarn Bombing all'Orto Botanico di Unife

Come partecipare

Per aderire all’evento è necessario dare un riscontro della propria partecipazione entro il 1 dicembre 2023 e contattare gli organizzatori  all’indirizzo e-mail: erbario@unife.it

Per partecipare è necessario consegnare i propri lavori entro il 2 febbraio 2024. Le opere saranno esposte indicativamente dal 23 febbraio 2024 al 17 marzo 2024.

L’allestimento delle creazioni artistiche sarà realizzato con la cooperazione dei singoli artisti e del personale addetto dell’Orto botanico.

Per consultare le modalità di partecipazione è possibile visitare il sito web dell’Orto Botanico.

Ulteriori informazioni