Architettura e Ingegneria | Impatto della buona progettazione su salute e sicurezza delle persone

24/02/2023

Vita universitaria

La sicurezza, l'accessibilità, i principi di prevenzione degli incendi e la gestione delle emergenze dalla scala territoriale a quella della persona. Sono questi i temi che saranno affrontati nel corso del workshop “EXIT! Impatto della buona progettazione sulla salute e sicurezza delle persone”, organizzato dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara.

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con la Direzione Regionale Vigili del Fuoco dell’Emilia-Romagna, l’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna, il Servizio Associato di Protezione Civile Terre Estensi, , l’U.O. Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro dell’Azienda USL di Ferrara, CERPA Italia onlus (Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità), ICOM Italia (International Council of Museums), Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco di Ferrara, Modena, Parma e Pordenone, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, Mezzadri Ingegneria srl, AerNova srl, Studio Zuliani, Makros srl, GaE Engineering srl, Studio Sigfrida.

Il workshop

L’iniziativa gratuita, che si svolgerà in presenza dal 16 marzo al 14 aprile nella sede del Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara (via della Ghiara, 36), si sviluppa in otto giornate per un totale di cinquanta ore (5 CFU).

Obiettivo è mostrare le connessioni fra i rischi e le prestazioni che la progettazione architettonica deve già rispettare e l’impatto positivo di queste conoscenze se applicate e gestite nelle fasi ideative iniziali, anziché vissute come un limite al progetto quando ne viene richiesto il rispetto a posteriori.

L’attività didattica si avvale del contributo scientifico di esperte/i che si occupano, in modo istituzionali e per professione, del rispetto della salute e sicurezza delle persone applicati alla progettazione, dalla scala territoriale a quella degli edifici, dei beni e delle attività.

Obiettivi formativi

• Fornire un quadro complessivo che illustri la forte relazione fra le scelte progettuali preliminari sul benessere e la sicurezza delle persone, dalla scala territoriale e urbana a quella edilizia.
  • Illustrare i principali riferimenti normativi e regole di progetto riferiti ai diritti alla salute e sicurezza.
  • Spiegare alcune regole di base per definire collocazione, dimensioni, layout e scelte tecnologiche di un edificio, perché sia resistente alle condizioni di emergenza attese.
  • Mostrare l’impatto della sicurezza su alcuni edifici complessi (scuole, ospedali, musei) con esempi a cura di progettisti e responsabili che operano in quel settore (testimonianze d’aula).
  • Indicare possibili approfondimenti e sbocchi professionali per gli architetti e gli ingegneri, mostrando le strette relazioni e conoscenze interdisciplinari che devono esistere fra le diverse competenze professionali.

A chi si rivolge e modalità di partecipazione

Saranno ammessi solo 25 studentesse e studenti iscritte/i al Corso di laurea in Architettura (4 e 5 anno) e 5 studentesse e studenti iscritte/i al Corso di Laurea in Ingegneria Civile dell’Università di FerraraIl workshop è aperto anche ad una quota di studenti diplomati o diplomandi che intendono partecipare per approfondire queste tematiche e potersi orientare nella scelta del percorso universitario. Nel caso di richieste in sovrannumero, l’organizzazione si riserva di dare priorità a coloro che hanno sostenuto più esami in relazione all’anno di iscrizione. Se vi fossero posti disponibili, sarà data possibilità di iscrizione a studentesse e studenti neolauretae/i in Architettura o Ingegneria Civile dell’Ateneo estense.

Per ottenere la frequenza occorre partecipare almeno all’80% delle lezioni e consegnare due brevi esercizi progettuali (da svolgere in gruppi da 2/3 persone). Visti i temi trattati, 26 ore del corso saranno accreditate anche al fine dell’aggiornamento di ASPP/RSPP e lavoratori (art. 37).

Per iscriversi

Iscrizioni alla presentazione dell’attività e/o al Workshop al seguente link

Materiali utili

Ulteriori informazioni