Welcome Meeting | Il benvenuto di Unife a oltre 200 studentesse e studenti internazionali

20/09/2023

Vita universitaria

Sono più di 200 le studentesse e gli studenti Erasmus, doppio titolo e di scambio internazionale arrivati all’Università di Ferrara, per vivere un’esperienza formativa e di vita unica nel suo genere, grazie ai diversi programmi di mobilità internazionale. Un altro centinaio invece sono previsti per il secondo semestre.

Per accogliere le ragazze e i ragazzi internazionali e dar loro un caloroso benvenutooggi, giovedì 21 settembre al Polo Scientifico Tecnologico dell’Università di Ferrara (Via Saragat, 1), si è tenuto l’ormai tradizionale “Welcome Meeting”.

Nel corso dell’incontro studentesse e studenti internazionali hanno partecipato a incontri informativi a cura dell'Ufficio Orientamento, Welcome e Incoming di Unife, dell'Agenzia dell'entrate, del Centro Linguistico di Ateneo e dell'Associazione Erasmus Student Network.

Sono molto felice che più di 200 studenti abbiano scelto il nostro Ateneo come sede per vivere un’esperienza formativa e di scambio culturale all’estero – commenta la Rettrice Laura Ramaciotti - .  I programmi di mobilità internazionale rappresentano per studentesse e studenti uno strumento fondamentale di crescita personale, di scambio culturale e umano e di sviluppo delle conoscenze. Una preziosa opportunità non solo per i giovani stranieri che scelgono di intraprendere questo percorso, ma anche per gli stessi Atenei ospitanti e per i loro studenti”.

Notizie erasmus 885x4872.jpg

Da dove vengono le nostre studentesse e i nostri studenti internazionali?

La Spagna continua a essere il paese di provenienza principale, con oltre un centinaio di studentesse e studenti. In costante aumento anche il numero di ragazze/i provenienti dalla Germania, mentre la distribuzione per gli altri Paesi rimane in linea rispetto agli anni precedenti.

Cosa studiano a Unife?

Sono i Dipartimenti di Giurisprudenza e Architettura ad attrarre il maggior numero di studentesse e studenti incoming, seguiti dai Dipartimenti di area medica.