Notizia

Master Tutela dei minori | I webinar aperti al pubblico in collaborazione con il Laboratorio "Uno sguardo al cielo"

30/10/2023

Vita universitaria

Dal 2008, anno di istituzione, il Master ha dato vita a diverse collaborazioni e avviato una serie di attività divulgative e di engagement parallele a quelle didattiche, oltre che sui temi oggetto dei propri contenuti formativi, anche sul lutto e sull’accompagnamento alla morte.

Per il periodo ottobre 2023 – marzo 2024 sono previsti diversi webinar gratuiti e aperti al pubblico sulle tematiche cruciali e attuali inerenti alla tutela dei minori, ma anche sulle tematiche inerenti al lutto, alla death education e alle perdite. Questi ultimi sono organizzati in collaborazione con il Laboratorio di ricerca dell’Università di Ferrara Uno sguardo al cielo.

Per quanto riguarda gli appuntamenti dedicati alla tutela dei minori, i webinar saranno strutturati con un approccio relazionale e interdisciplinare, si occuperanno delle diverse forme di tutela previste per i minori all’interno dei contesti sociali, assistenziali, sanitari, giuridici ed educativi. Si affronteranno anche gli aspetti legati alla recente riforma in materia di giustizia minorile.

Per quanto riguarda gli appuntamenti dedicati all’elaborazione del lutto e all’accompagnamento alla morte, i webinar affronteranno temi delicati e complessi quali la death education, le cure palliative e il lutto perinatale.

Per entrambi i cicli, a ogni appuntamento si offrirà alle e ai partecipanti l’opportunità di ascoltare il pensiero e le esperienze delle persone invitate, esperte ed esperti nazionali e internazionali, e di raccontare, se desiderano, le proprie esperienze personali e professionali per costruire un pensiero riflessivo comune e una cultura condivisa sulle importanti questioni trattate.

La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi.

Materiali utili

Informazioni e contatti per iscriversi agli appuntamenti

Siti Web