Virtual Heritage Unife | Il patrimonio culturale di Unife in formato digitale accessibile a tutte/i

13/11/2023

Vita universitaria

Un particolare di un'immagine di uno dei testi antichi presenti nelle collezioni bibliotecarie di Unife

Esplorare il patrimonio culturale dell’Università in formato digitale. È questo l’obiettivo del portale web ad accesso aperto Virtual Heritage Unife, concepito nel 2019 dalla Ripartizione Biblioteche dell’Università di Ferrara e sviluppato grazie al progetto scientifico di Marina Contarini (Ripartizione Biblioteche) e Davide Turrini (Dipartimento di Architettura).

Il progetto rientra nell’ambito dei percorsi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale dell’Ateneo, anche attraverso la digitalizzazione dei beni culturali che costituiscono il patrimonio Unife, intrapresi dalle Biblioteche, dai Musei e dall’Archivio Storico di Unife, grazie alla collaborazione tra docenti e personale tecnico-amministrativo.

Il progetto

Virtual Heritage Unife intende offrire un contributo alle tre missioni istituzionali dell’Università – Didattica, Ricerca e Terza Missione – in particolare per promuovere la conoscenza del patrimonio, agevolare la fruizione pubblica dei beni culturali e ampliare lo sviluppo culturale generale del sistema territoriale. Lo strumento si basa sui software open source WordPress ed Omeka S e, grazie al visualizzatore Mirador, si serve delle potenzialità del protocollo IIIF per l’interoperabilità delle immagini a livello interistituzionale, con specifica finalità di supporto alla Ricerca.

I contenuti a cui conduce il portale si articolano in Collezioni, dove si trovano le digitalizzazioni al momento effettuate di esemplari dei fondi speciali conservati nelle Biblioteche Unife, e in mostre virtuali, cioè percorsi espositivi curati da docenti e ricercatori universitari afferenti a diverse discipline.

Le mostre virtuali

Delle mostre virtuali ad oggi realizzate, l'ultima in ordine di tempo è Maestri di diritto. Giuristi tra la corte Estense e l'Europa. 1441-1771, frutto della collaborazione fra l'Università di Ferrara e l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Curatori della mostra virtuale sono Michele Pifferi (Dipartimento di Giurisprudenza di Unife) e Carmelo Elio Tavilla (Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore); autori dei testi sono docenti, ricercatori, bibliotecari e archivisti afferenti a entrambi gli atenei; il coordinamento scientifico generale della mostra è di Marina Contarini e Davide Turrini.