Notizia

Venerdì dell'Universo | Sei appuntamenti in presenza e online con scienza, astronomia e fisica

04/01/2023

Vita universitaria

Torna la più longeva e amata delle iniziative di divulgazione della scienza e della ricerca targata UnifeI Venerdì dell’Universo”.

Sono sei le notti dedicate a scienza, astronomia e fisica dell’edizione 2023 della rassegna di conferenze, organizzata dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell'Università di Ferrara e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Sezione di Ferrara (INFN), in collaborazione con il Gruppo Astrofili "Columbia" di FerraraEsploriamo l’Universo, APS (Associazione Promozione Sociale) e Arci Ferrara.

Gli incontri in programma venerdì 20 gennaio, 10 e 24 febbraio, 3, 17 e 31 marzo alle ore 21, si terranno nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara (Palazzo Trotti Mosti, c.so Ercole I D’Este, 37), con ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. E’ anche possibile assistere alla diretta streaming sul canale YouTube I Venerdì dell'Universo.

La rassegna è stata presentata venerdì 13 gennaio in conferenza stampa nella Sala Consiliare del Rettorato, alla presenza della Rettrice dell’Università di Ferrara Laura Ramaciotti, di Vincenzo Guidi, Direttore del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra di Unife, Roberto Calabrese, Direttore della Sezione di Ferrara dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Michele Parise, supporto tecnico e logistico della rassegna, Giovanni Santarato, Presidente del Gruppo Astrofili Columbia e Massimiliano Di Giuseppe di 'Esploriamo L'Universo'.

“L’iniziativa, quest’anno alla sua 24esima edizione, nasce come attività seminariale per poi evolversi negli anni in una manifestazione divulgativa di public engagement, con la finalità di coinvolgere un pubblico trasversale e includere numerose discipline scientifiche. Obiettivo è diffondere la cultura scientifica in tutti i suoi aspetti, da quelli più tradizionali fino a quelli più innovativi – ha affermato la Rettrice Unife Laura Ramaciotti -. Tutte le conferenze saranno tenute da ricercatrici e ricercatori, non solo provenienti dal nostro Ateneo, ma anche da ambiti internazionali prestigiosi. La principale finalità di questi incontri è proprio quella di accrescere la nostra Terza Missione, coinvolgendo il pubblico per trasmettere e condividere contenuti di interesse scientifico. Gli eventi sono certamente rivolti anche a tutte le giovani e i giovani per avvicinarle/i alla scienza, sia per quanto riguarda lo studio, sia per stimolare la curiosità intellettuale e scientifica”.

“Siamo molto contenti di poter proseguire con questa serie di incontri, che quest’anno tornano finalmente in presenza. Questa iniziativa da sempre coinvolge persone di alto livello, quest’anno ad esempio avremmo tra i relatori Antonio Zoccoli, Presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare”, commenta il Professor Vincenzo Guidi.

“Con questa iniziativa e con altre analoghe – prosegue il Professor Roberto Calabrese - ci poniamo alcuni obiettivi principali: trasmettere e divulgare la conoscenza e accrescere la nostra Terza Missione, informando e formando sul perché sia importante ‘investire nella scienza’. Credo sia di fondamentale importanza che le nostre giovani e i nostri giovani si avvicinino alle materie scientifiche e STEM, obiettivo dell’iniziativa è anche quello di stimolare le giovani menti e scegliere questa strada”.

A entrare nei dettagli della rassegna di conferenze Michele Parise, che insieme a Federico Spizzo, curatore della rassegna, si occupa del supporto organizzativo:

“Quest’anno la grande novità è che gli incontri si svolgeranno nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara in corso Ercole I D’Este, 37. Gli appuntamenti inizieranno tutti alle ore 21, sono gratuiti e accessibili a tutte/i, fino a esaurimento dei posti disponibili. Il primo appuntamento, che si terrà venerdì 20 gennaio, inizierà con la consegna di un Premio di laurea alle nuove generazioni di fisica in memoria del Professor Raffaele Tripiccione, che ha sempre contribuito alla divulgazione scientifica. Relatore della serata sarà Antonio Zoccoli, Presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e Professore Ordinario di Fisica Sperimentale dell’Università di Bologna, che interverrà sul tema ‘Esplorando i segreti della Natura. L'INFN: una comunità per il progresso della conoscenza’. Secondo appuntamento il 10 febbraio con Giulia Monteleone, Ingegnera chimica e Ricercatrice ENEA, che parlerà di ‘Pianeta idrogeno’. Il 24 febbraio Alessio Branchini, Ricercatore del Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie di Unife relazionerà al pubblico sul tema ‘Proteine come lego o motori da migliorare: i trucchi dell’ingegneria proteica’. Il quarto appuntamento, il 3 marzo vedrà intervenire Gaia Pupillo, Ricercatrice dei Laboratori Nazionali di Legnaro dell’INFN, con la conferenza ‘Dalla fisica nucleare alle applicazioni medicali: radionuclidi e radiofarmaci’. Il 17 marzo penultimo appuntamento sul tema “La robotica ispirata alla natura” con Barbara Mazzolai, Biologa e Responsabile del gruppo Bioinspired Soft Robotics all’Istituto Italiano di Tecnologia dove è anche Associate director. Ultimo appuntamento il 31 marzo con relatore Roberto Trotta, Professore di astrostatistica all'Imperial College di Londra, che intratterrà il pubblico con un intervento sul tema ‘Dal Big Bang all’intelligenza artificiale’”.

A esprimere soddisfazione, auspicando per un’ottima riuscita dell’iniziativa anche Massimiliano di Giuseppe di 'Esploriamo L'Universo' e Giovanni Santarato, Presidente del Gruppo Astrofili Columbia.

Notizie gruppo universo 885x487.jpg

Da sinistra Michele Parise, Vincenzo Guidi, Laura Ramaciotti, Roberto Calabrese, Massimiliano Di Giuseppe e Giovanni Santarato

I Venerdì dell'Universo

Nata come serie di seminari di approfondimento e aggiornamento su temi di Astronomia e Astrofisica, si è progressivamente evoluta trasformandosi in una manifestazione finalizzata alla divulgazione nel senso più ampio del termine, includendo tutte le discipline scientifiche.

Obiettivo dell’iniziativa è diffondere la cultura della scienza, sia nei suoi aspetti classici che in quelli più attuali, nel tentativo di offrire un’informazione corretta e comprensibile sulla ricerca scientifica anche in termini di impatto sociale e ambientale.

Le conferenze sono tenute da ricercatrici e ricercatori di rilievo nella ricerca italiana e internazionale, si rivolgono a tutta la cittadinanza e in particolar modo alle/i giovani, per aiutarle/i a maturare non solo curiosità, ma anche spunti per i loro studi professionali e amatoriali.

Le conferenze

Ore 21 - Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara (Palazzo Trotti Mosti, c.so Ercole I D’Este, 37)

Esplorando i segreti della Natura. L’INFN: una comunità per il progresso della conoscenza

Zoccoli.jpg

Relatore: Antonio Zoccoli

Pianeta idrogeno

Giulia Monteleone.jpg

Relatrice: Giulia Monteleone

Proteine come lego o motori da migliorare: i trucchi dell'ingegneria proteica

Branchini.jpg

Relatore: Alessio Branchini

Dalla fisica nucleare alle applicazioni medicali: radionuclidi e radiofarmaci

Pupillo.jpg

Relatrice: Gaia Pupillo

La robotica ispirata alla natura

Barbara Mazzoli_ Associate Director Robotic Area IIT_17965.jpg

Relatrice: Barbara Mazzolai

Photo credit: Istituto Italiano di Tecnologia - © IIT, all rights reserved

Dal Big Bang all'intelligenza artificiale

Trotta.jpg

Relatore: Roberto Trotta

Come partecipare 

Le conferenze si terranno nell'Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara (Palazzo Trotti Mosti, c.so Ercole I D’Este, 37). L'ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili

E' possibile seguire la diretta streaming sul canale YouTube I Venerdì dell'Universo

Materiali utili

Ulteriori informazioni