Unijunior Ferrara | Torna con 20 lezioni tenute da docenti Unife l'Università per bambine/i e ragazze/i dai 7 ai 13 anni

06/10/2023

Vita universitaria

Da sinistra Maria Grazia Campantico, la Rettrice Laura Ramaciotti, Riccardo Guidetti

Al via la dodicesima edizione di Unijunior Ferrara - Conoscere per crescere, il ciclo di lezioni universitarie per giovani dai 7 ai 13 anni, promosso e organizzato dall’Associazione Leo Scienza in collaborazione con l’Università di Ferrara.

“Dopo più di 10 anni di Unijunior a Ferrara possiamo senz’altro dire con grande orgoglio che questo progetto è diventato un reale punto di riferimento culturale per bambine, bambini, ragazze, ragazzi e famiglie del territorio – afferma la Rettrice Unife Laura Ramaciotti -. Sono migliaia i giovanissimi che hanno vissuto questa esperienza, chi per una sola edizione, altri per 5 o 6 anni consecutivi, con grande entusiasmo e curiosità, rendendo così la nostra Università sempre più un luogo accessibile a tutti, tempio del sapere, ma anche spazio di condivisione e confronto in cui poter imparare, ma soprattutto stupirsi e divertirsi”.

Spiegano gli organizzatori Riccardo Guidetti, Presidente dell’Associazione Leo Scienza, e Maria Grazia Campantico, Responsabile dell’Ufficio Relazioni con il pubblico di Unife: “Le aule dell'Università di Ferrara tornano a ospitare Unijunior – conoscere per crescere, il primo e a oggi unico esempio italiano di Children's University, che prenderà il via sabato 14 ottobre al Polo Chimico Bio Medico di via Borsari, 46. L’iniziativa è rivolta a bambine/i e ragazze/i dagli 8 ai 13 anni a cui docenti afferenti a diversi Dipartimenti del nostro Ateneo terranno lezioni e laboratori su argomenti e con modalità e linguaggio adatti ai giovanissimi per 5 sabati pomeriggio, tra ottobre e dicembre 2023. Il programma di questa dodicesima edizione comprende 20 fra lezioni e laboratori inerenti diverse discipline quali: medicina, paleoantropologia, etologia, scienze della terra, ecologia, fisica, zoologia, biologia, chimica, fisiologia, storia, matematica, teatro”.

Unijunior Ferrara terminerà sabato 16 dicembre 2023 con la grande festa finale di consegna dei Diplomi alla presenza di alte cariche accademiche, docenti universitari e degli irresistibili scienziati di Leo Scienza che intratterranno il pubblico (studentesse, studenti e i loro genitori) con uno spettacolo teatrale-scientifico, che combina comicità, poesia e momenti di interazione con il pubblico.

Il progetto è patrocinato da: Università di Ferrara, Comune di Ferrara e Regione Emilia Romagna.

Per iscriversi

Le iscrizioni sono aperte sul sito web Unijunior

• Associazione Culturale Leo Scienza – Progetto Unijunior, info@unijunior.it

Scopri il programma