Unife e SIFA | Un seminario su cure, terapie palliative e donazione d'organo

23/01/2023

Vita universitaria

Si è tenuto giovedì 19 gennaio nell'Aula Magna dell'Ospedale di Cona il seminario "Dignità delle cure, terapie palliative e donazione d'organo" organizzato dall'Università degli Studi di Ferrara in sinergia con il SIFA -.Servizio Interaziendale Formazione e Aggiornamento.

Il corso di formazione, rivolto a tutti gli operatori sanitari delle aziende sanitarie ferraresi, è stato strutturato come un momento di condivisione e confronto sul tema del supporto psicologico-terapeutico delle terapie palliative nel paziente fragile e vulnerabile a prognosi infausta.

"Sono felice di partecipare a questo seminario su un tema delicato ed importante come quello delle cure palliative e della donazione di organi. Tema sul quale Ferrara vanta ottimi indicatori", dichiara Raffaele Donini, assessore alle Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna che ha aperto il convegno da remoto.

L'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara Cristina Coletti, evidenzia l'importanza degli argomenti trattati da un punto di vista etico e sanitario.

Nell'ambito dei lavori è stata illustrata anche la Scuola Universitaria di Cure Palliative dell'Università degli Studi di Ferrara come evidenziato dalla Prof.ssa Tiziana Bellini, professoressa ordinaria e Presidente del corso di laurea in Medicina e Chirurgia di Unife.

La direttrice dell'Azienda USL e dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, Monica Calamai, ha sottolineato l'importanza dell'assistenza domiciliare sul fronte delle cure palliative e degli investimenti effettuati sul personale e sulle infrastrutture. Di egual importanza anche i progetti di telemedicina e l'attivazione di nuovi spazi dedicati alle cure palliative tra cui un Ospedale di Comunità (OSCO) con posti letto di Hospice a Bondeno e un nuovo ambulatorio all'ospedale di Cona.

Temi trattati

All’incontro, moderato dal Prof. Savino Spadaro, professore associato in Anestesia e Rianimazione all'Università degli Studi di Ferrara, sono intervenuti la Prof.ssa Rosa Maria Gaudio, professoressa associata in Medicina Legale a Unife e Risk Manager AOSP E AUSL, che ha illustrato il “Quadro normativo: confini e declinazioni della legge 219/2017” e il Dott. Giovanni Poles, medico palliativista e oncologo, direttore dell'Unità Complessa Cure Palliative AULSS3 Serenissima su “Cure Palliative e fine vita: la prospettiva di una cura globale e responsabile”.

“La rete delle cure palliative nella provincia di Ferrara: dalla presa in carico all’accompagnamento nel fine vita” è stato il tema affrontato dalla Dott.ssa Loretta Gulmini, medico oncologo palliativista, direttrice dell'Unità Complessa Cure Palliative AUSLFE.

“La gestione del dolore nel fine vita” è stato il tema relazionato dal Dott. Sebastiano Mercadante, direttore dell’Unità di Anestesia e Terapia Intensiva, Unità di terapia del dolore e cure palliative e di supporto – Clinica oncologica La Maddalena Palermo.

La Dott.ssa Silvia Bortolazzi, medico anestesista rianimatore, coordinatrice locale alle donazioni di organi e tessuti a Ferrara, ha spiegato “La donazione come parte integrante del percorso di fine vita” e il Prof. Luigi Grassi, professore ordinario di Psichiatria a Unife e direttore dell'Unità Operativa di Psichiatria Ospedaliera Universitaria, Azienda USL di Ferrara ha affrontato gli “Aspetti psicosociali e psichiatrici nella fine vita: paziente, famiglia, equipe”.

È seguita una tavola rotonda, che ha coinvolto tutti i relatori con anche un intervento del Dott. Carlo Alberto Volta, professore ordinario di Anestesiologia a Unife e direttore dell'Unita Operativa di Anestesia e Rianimazione dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara.

Materiali Utili

[Testo tratto dal Comunicato stampa AUSL Ferrara]