Giurisprudenza | Dal 17 al 21 luglio la Summer School "La giustizia penale riformata: questioni e prospettive"

20/06/2023

Vita universitaria

Dal 17 al 21 luglio 2023 si terrà la terza edizione della Summer school promossa dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara e dal Centro Macrocrimes – Centro studi giuridici europei sulla grande criminalità, quest'anno intitolata "La giustizia penale riformata: questioni e prospettive".

La Summer School

La scuola si svolgerà in presenza e si articolerà in 22 ore di lezioni frontali al mattino (9 - 13.30) e 15 ore di esercitazione pratica al pomeriggio (14 - 17).

Le esercitazioni pomeridiane saranno dedicate, segnatamente, alla giustizia riparativa e consisteranno in due successive simulazioni “guidate”: una simulazione di presentazione di questioni di legittimità costituzionale sulla disciplina di giustizia riparativa introdotta dalla riforma Cartabia; una simulazione in tema di giustizia riparativa mediante percorso di messa alla prova e di mediazione. Le esercitazioni vedranno il coinvolgimento diretto delle studentesse e degli studenti, suddivisi in gruppi e supportati da alcuni tutor. Per la seconda simulazione ci si avvarrà anche di un mediatore professionista.

A chi si rivolge la scuola

Saranno ammesse a frequentare in presenza un massimo di 50 persone: studentesse e studenti o laureate/i in Giurisprudenza (LT o LM), che abbiano sostenuto almeno 9 CFU di Diritto penale. Sarà data priorità di iscrizione alle studentesse e agli studenti UniFe e, fra queste/i, alle iscritte e agli iscritti al Percorso avanzato di formazione giuridica internazionale "Andrea Alciato". Previo superamento dell’esame e positiva valutazione del lavoro svolto nell’ambito delle esercitazioni, le/i frequentanti riceveranno un attestato di partecipazione con profitto. Alle studentesse e agli studenti del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara verranno inoltre riconosciuti 6 ECTS (Attività a scelta libera/D).

È inoltre ammessa la partecipazione a distanza, previa iscrizione obbligatoria, di un massimo di 200 uditrici e uditori, le/i quali potranno assistere in streaming alle sole lezioni frontali mattutine. Le uditrici e gli uditori non parteciperanno all’esercitazione, non sosterranno l’esame, né matureranno crediti formativi. Potranno però ottenere un certificato di partecipazione.

Le tematiche affrontate

• 17 luglio, Tempo e giustizia penale: prescrizione e improcedibilità
  • 18 luglio, Giustizia riparativa e messa alla prova
  • 19 luglio, Giustizia penale e innovazione tecnologica
  • 20 luglio,  Depenalizzazione in concreto e conseguenze sanzionatorie in senso lato
  • 21 luglio, Crimini internazionali e indagini transfrontaliere
  • 24 luglio, Prova finale

Per iscriversi

L'iscrizione è obbligatoria, entro il 14 luglio 2023, al seguente link o scansionando il QR code presente nella locandina generale.

Materiali utili