Notizia

Rassegna Unife per il Public Engagement | Da maggio a novembre docenti, ricercatrici e ricercatori incontrano la città

09/05/2023

Vita universitaria

Alimentare l’interazione tra comunità accademica e società. È questo l’obiettivo delle iniziative che, a partire da questa settimana e fino all’autunno prossimo, l’Università di Ferrara propone a tutta la cittadinanza attraverso la rassegna gratuitaUnife per il Public engagement”.

“Quest’anno abbiamo scelto di investire maggiori risorse nel Public Engagement, per dare evidenza al ruolo dell’Ateneo nel proprio contesto di riferimento, nel proprio territorio. Il Public Engagement è un pilastro fondamentale della Terza Missione, che mira a delineare un nuovo rapporto incentrato sulla condivisione e sulla diffusione della conoscenza, nell’ottica della responsabilità sociale, culturale ed economica" commenta la Professoressa Laura Ramaciotti, Rettrice dell’Università di Ferrara.

“Dalle mostre alle rassegne cinematografiche, dai dibattiti agli eventi sportivi, dalle giornate informative e di prevenzione ai programmi radiofonici, numerose sono le occasioni di confronto che l’Ateneo mette a disposizione, gratuitamente. Su temi di grande attualità che coprono diverse aree del sapere: la sostenibilità, l’inclusione, le politiche di genere, l’educazione finanziaria, la valorizzazione del patrimonio culturale, la cura della comunità e tanto altro ancora” aggiunge il Professor Marco Bresadola, Delegato alla Terza Missione per la valorizzazione dei beni culturali e al public engagement

Le iniziative si svolgono da maggio a novembre e coinvolgono i Dipartimenti di Architettura, Economia e Management, Giurisprudenza, Matematica e Informatica, Medicina Traslazionale e per la Romagna, Neuroscienze e Riabilitazione, Scienze Chimiche, Farmaceutiche ed Agrarie, Scienze dell'Ambiente e della Prevenzione, Scienze della Vita e Biotecnologie, Scienze Mediche, Studi Umanistici.

Il programma completo è in via di definizione e sarà presto in disponibile sul sito di Unife.

Si parte il 12 maggio con Angela Rafanelli di Linea Verde e le attività del Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche ed Agrarie

Il 12 maggio con Angela Rafanelli, nota conduttrice e autrice televisiva e radiofonica, presenta il ciclo di incontri “Terra, Fuoco, Acqua, Aria” dedicato alle ricerche del Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche ed Agrarie a sostegno dell’ambiente. L’appuntamento è a Palazzo Bevilacqua Costabili, dalle ore 16 alle ore 18.45. 

“L’obiettivo di “Terra, Fuoco, Acqua, Aria” è riflettere insieme sulle strategie a salvaguardia dei quattro elementi e sul giusto equilibrio tra bisogni economici, sociali e ambientali di oggi e domani. Dando seguito al dialogo con la comunità iniziato lo scorso anno, vorremmo riprendere il concetto di confronto aperto per rafforzare la responsabilità di tutte/i nella promozione dell'armonia con la natura, da cui sappiamo dipendere la nostra salute e sussistenza” dichiara Catia Contado, Professoressa del Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche e Agrarie e organizzatrice del ciclo di incontri. 

Angela Rafanelli

Angela Rafanelli, conduttrice e autrice televisiva e radiofonica

Dopo l’appuntamento inaugurale condotto da Angela Rafanelli, l’iniziativa prosegue con quattro incontri pubblici e gratuiti, ciascuno ispirato a un mito greco e dedicato a un un elemento naturale. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria secondo le modalità indicate sul sito dedicato.

Una chiacchierata con Gea e Demetra - L’appuntamento del 26 maggio alle 16 a villa Imoletta (Via Comacchio 882 - Quartesana) è dedicato alla Terra e vede intervenire le/i docenti Monica Bertoldo, Riccardo Ievoli e Giacomo Ferretti del Dipartimento di Scienze chimiche, farmaceutiche ed agrarie di Unife, Barbara Faccini e Massimo Coltorti del Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e della Prevenzione di Unife.

L’alleanza con Elios - In programma il 16 giugno alle 16 nella Sala Acquario del Polo Chimico Bio Medico, (via Luigi Borsari 46) l’incontro dedicato all’elemento del Fuoco. Con Stefano Caramori e Emanuele Radicetti del Dipartimento di Scienze chimiche, farmaceutiche ed agrarie di Unife e il Professor Donato Vincenzi del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra di Unife

A braccetto con Poseidone Il 22 settembre alle 16 a Palazzo Savonuzzi (via Darsena 57) si approfondisce il tema dell’Acqua. Dopo l’incontro con Cristina Munari ed Elia Gatto del Dipartimento di Scienze chimiche, farmaceutiche ed agrarie di Unife e Dimitra Rapti, del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, alle 17.30 è inoltre prevista una gita in barca con la Nena.

Sulla scia di Zefiro - Si conclude il 5 ottobre alle 16 alla Biblioteca G. Bassani, (via Giovanni Grosoli, 42) con focus sull’elemento Aria. Con Elena Sarti e Chiara Pietrogrande del Dipartimento di Scienze chimiche, farmaceutiche ed agrarie di Unife e Paola Leuci dell’Unità specialistica di Sistemi ambientali Aria-Cem, ARPAE.

Per saperne di più

Se ti è piaciuta questa notizia, iscriviti a Unife News e ricevi ogni mese la newsletter di Unife, con nuovi contenuti e aggiornamenti.