Ragazze Digitali 2023 | Grande successo per il Summer Camp ICT per le studentesse delle Scuole Superiori

04/10/2023

Vita universitaria

Alcuni momenti del Summer Camp Ragazze Digitali 2023

Si è da poco concluso con successo il summer camp Ragazze Digitali ER 2023, operazione cofinanziata con risorse del Programma Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 e della Regione Emilia-Romagna, con l'obiettivo di ridurre il divario di genere nel settore digitale, avvicinando le ragazze delle scuole superiori al mondo delle materie tecnico-scientifiche e in particolare dell'informatica e della programmazione.

Ragazze Digitali ha l’intento di preparare le giovani a rispondere alla crescente domanda di professionisti nel campo ICT, aiutandole a sviluppare le competenze necessarie. Oltre alla provincia di Ferrara, il camp si è svolto parallelamente anche in tutte le altre province della Regione.

IMG_2314 conv.jpeg

Alcuni momenti del Summer Camp Ragazze Digitali 2023

Il summer camp di Ferrara è stato organizzato da Centoform srl, Dipartimento di Ingegneria di Unife, Bangherang Associazione di promozione sociale, Urban Lab srls e si è sviluppato in due edizioni parallele, raccogliendo complessivamente più di 30 iscrizioni: l'edizione ferrarese dal titolo “Internet of Things e Intelligenza Artificiale per la raccolta e analisi intelligente dei dati (applicate al tema del cambiamento climatico)” e l'edizione di Cento (Fe) dal titolo “Digital Humanities, Grafica Avanzata, Realtà Virtuale (applicate al tema della discriminazione di genere)”.

La Professoressa Elena Bellodi, coordinatrice del summer camp di Ferrara, riferisce: “Le partecipanti, studentesse di terza e quarta superiore, hanno potuto sia sperimentare in modo creativo gli impieghi dell’Intelligenza Artificiale per soluzioni di Internet of Things (che trovano applicazione, per esempio, nelle Smart Factory o nelle Smart City), sia ascoltare le testimonianze di esperte del settore informatico, nostre ex-laureate Unife in Ingegneria informatica e dell’Automazione”.

In particolare, l’edizione ferrarese ha visto la realizzazione di un progetto incentrato sulla raccolta e l’analisi intelligente dei dati. La raccolta dati è stata eseguita tramite schede elettroniche Arduino dotate di sensori per il rilevamento di misurazioni di varia tipologia (IoT: Internet of Things), mentre l’analisi intelligente dei dati (predictive analytics) è stata eseguita attraverso tool di machine learning e Intelligenza Artificiale (IA).

20230911_162947 .jpg

Alcuni momenti del Summer Camp Ragazze Digitali 2023

Il Summer camp di Cento si è invece incentrato sull’analisi dei dati e dei sentimenti guidata da tecnologie DH (Digital Humanities), con successiva rielaborazione di tali dati in video e infografiche grazie a software di grafica avanzata e loro esposizione all’interno di un “museo” virtuale creato attraverso il software di realtà virtuale ArtSteps.

In entrambi i summer camp si è svolta anche una parte di sperimentazione pratica di attività di coding e robotica, tramite utilizzo di robot didattici avanzati.

Oltre alle esperienze didattiche, nel corso di Ragazze Digitali si sono svolte visite guidate presso i luoghi dell’eccellenza tecnologica dell’Emilia Romagna, organizzate in collaborazione con Art-ER, come il Competence Center Bi-Rex di Bologna e lo Stabilimento EVO di Bonfiglioli Riduttori SpA.