Chimica | Assegnato il XVI premio in ricordo di Fernando Pulidori

21/06/2023

Vita universitaria

Francesca Binacchi, dottoranda dell'Università di Pisa, e Giammarco Maria Romano, assegnista di ricerca dell’Università di Firenze, sono la vincitrice e il vincitore della XVI edizione del “Premio Pulidori

Il Premio vuole ricordare Fernando Pulidori, già professore ordinario di Chimica Analitica e Direttore del Dipartimento di Chimica dell'Università di Ferrara, scomparso nel 2007.

Il riconoscimento è destinato a giovani ricercatrici e ricercatori, non strutturati e di età inferiore ai 30 anni, che si siano distinti per ricerche nell’ambito dello studio termodinamico e/o cinetico di equilibri di complesso-formazione in soluzione.

La Dottoressa Binacchi è stata premiata per la ricerca dal titolo “A biophysical study of the interactions of palladium(II), platinum(II) and gold(III) complexes of aminopyridyl-2,2’-bipyridine ligands with RNAs and other nucleic acid structures”, mentre il Dottor Romano per lo studio “Polyamine receptors containing anthracene as fluorescent probes for ketoprofen in H2O/EtOH solution".

La premiazione è avvenuta nell'ambito del Congresso ISMEC 2023, incontro annuale del Gruppo Internazionale di Termodinamica dei Complessi che dall'11 al 14 giugno 2023 ha raccolto a Urbino circa un centinaio di ricercatrici e ricercatori provenienti da tutto il mondo.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ISMEC.