Premio di laurea “Unife Inclusiva: Pari Opportunità: principio giuridico e applicazioni concrete” | Dedicato nel 2023 a Clara Coviello

15/06/2023

Vita universitaria

L’Università di Ferrara ha attivato  il premio di laurea “Unife Inclusiva: Pari Opportunità: principio giuridico e applicazioni concrete”, dedicato nel 2023 alla memoria della Dottoressa Clara Coviello, prima direttrice amministrativa dell’Ateneo, professionista di comprovata esperienza che ha sempre saputo coniugare rigore e capacità manageriali senza perdere mai di vista la componente umana e di profondo rispetto per l’altra/o nelle relazioni quotidiane.
L'iniziativa, promossa dalla Prorettrice alla diversità, equità ed inclusione Professoressa Tamara Zappaterra, dal Comitato Unico di Garanzia (CUG) e dal Consiglio di Parità dell'Università di Ferrara, è dedicata a tesi di laurea, laurea magistrale e magistrale a ciclo unico che trattino il tema dell’inclusione, o elaborino applicazioni concrete volte alla rimozione di ostacoli legati ad età, genere, origine etnica, orientamento sessuale o politico, disabilità, condizione psichica o sociale, che possano limitare il pieno sviluppo della persona, il suo stato di benessere o la sua partecipazione alla vita sociale.

L’edizione 2023 prevede i seguenti premi, destinati a tesi di laurea discusse all’Università di Ferrara negli anni accademici 2020/2021, 2021/2022 e 2022/2023 entro e non oltre il 30 settembre 2023:

• 2 premi di importo ciascuno di 2.000 euro, dedicati a tesi di laurea
  • 2 premi di importo ciascuno di 3.000 euro, dedicati a tesi di laurea magistrali e magistrali a ciclo unico

Come partecipare

Per partecipare è necessario consultare il bando e compilare la domanda entro il 9 ottobre 2023.
Clara.png
Clara Coviello