Architettura Sostenibile | I vincitori della XV edizione del Premio Internazionale Fassa Bortolo

02/10/2023

Vita universitaria

Il progetto Hirtenweg dell’atelier svizzero Harry Gugger Studio vincitore della medaglia d’oro

Architetture eco-sostenibili che abbiano a cuore l’ambiente e il futuro del genere umano. Questo il filo conduttore del Premio Internazionale Architettura Sostenibile Fassa Bortolo, giunto alla sua quindicesima edizione, che ha visto protagonisti decine di progetti provenienti da diversi paesi europei ed extraeuropei che hanno preso parte all’iniziativa.

La giuria ha deciso di assegnare la medaglia d’oro al progetto Hirtenweg dell’atelier svizzero Harry Gugger Studio realizzato a Riehen in Svizzera. Le due medaglie d’argento previste dal bando sono invece andate allo studio spagnolo Harchitects per la Azienda Vinicola Clos Pachem a Tarragona, Spagna e all’edificio 85 Social Housing Units in Cornellà, in Cornellà de Llobregat, Spagna dei Peris+Toral Architectes di Barcellona, Spagna.

La cerimonia di premiazione, prevista mercoledì 4 ottobre 2023 alle ore 16, si svolgerà a Palazzo Tassoni Estense, sede del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara (via Della Ghiara, 36).

La manifestazione ideata e promossa nel 2003 dal Dipartimento di Architettura di Unife in occasione del Decennale della propria fondazione, e dall’azienda Fassa Bortolo, nasce dalla volontà di premiare e far conoscere a un ampio pubblico, architetture che sappiano rapportarsi in maniera equilibrata con l'ambiente, che siano pensate per le necessità dell'uomo e siano capaci di soddisfare i bisogni delle nostre generazioni, senza limitare, con il consumo indiscriminato di risorse e l'inquinamento prodotto, quelli delle generazioni future.

L’iniziativa alterna annualmente una sezione riservata alle tesi di laurea, master e dottorato, con un’altra dedicata invece, come quest’anno, alle opere realizzate da professioniste/i.

La commissione, presieduta dal Professor Thomas Herzog (Presidente Emerito della giuria, Thomas Herzog Architekten, Monaco di Baviera - Germania) e da Marianne Burkhalter (Atelier Burkhalter Sumi - Zurigo), è stata composta da Roman Cordero (PLUG Architecture – Merida, Messico), da Vladimir Slapeta (Brno University of Technology) e da Luca Rossato (Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara).

Sono stati inoltre selezionati come menzioni d’onore altri tre progetti provenienti dall’Italia e Spagna. Per quanto riguarda il Premio Speciale Fassa Bortolo, un riconoscimento che viene assegnato esclusivamente a coloro che nel rispetto dei principi della sostenibilità e della qualità architettonica abbiano saputo utilizzare le soluzioni appartenenti al Sistema Integrato Fassa Bortolo, la giuria ha riconosciuto il progetto di GAS STUDIO, studio milanese con il progetto di Casa di Langa a Cuneo.

Materiali e link utili