Notizia

Sport | Unife e CUS di Ferrara premiano le studentesse e gli studenti atleti eccellenti della stagione 22-23

28/06/2023

Vita universitaria

Sono stati premiati oggi (28 giugno 2023) nell’auditorium del Rettorato, in via Ariosto, le studentesse e gli studenti atleti dell’Università di Ferrara che si sono distinti nei campionati universitari locali e nazionali della stagione 2022-23.

Ad aprire la cerimonia, la Rettrice Professoressa Laura Ramaciotti e il Presidente del Centro Universitario Sportivo Giorgio Tosi.

“Voglio congratularmi con le studentesse e gli studenti atleti qui presenti per gli ottimi risultati raggiunti in ambito sportivo. Rendere sempre più compatibile la loro doppia passione, comune a tanti altri giovani meritevoli, è un obiettivo che il nostro Ateneo sta perseguendo con la realizzazione del regolamento  per la doppia carriera atleti-studenti.
Il corso di scienze motorie è un fiore all’occhiello di Unife: siamo orgogliosi di avere tante studentesse e tanti studenti che si iscrivono e frequentano i nostri impianti sportivi, che cercheremo di migliorare in termini di fruizione tramite importanti interventi di riqualificazione” ha dichiarato la Rettrice Laura Ramaciotti.

“Il CUS ferrara è un’associazione sportiva con caratteristiche particolari, perché dedica le proprie risorse e l’indirizzo di progetto ad atleti che sono al contempo studentesse e studenti universitari. Per noi è importante sottolineare come, tramite l’attività sportiva, non migliori solo la prestazione nella disciplina che si pratica, ma si possa ottenere un effetto globale sul benessere della persona, che può trarre le risorse anche per affrontare al meglio il percorso universitario” ha aggiunto il Presidente Giorgio Tosi.

“Lo sport è un punto fondamentale della vita di tutti noi, anche per la promozione di uno stile di vita sano. Le manifestazioni che il CUS Ferrara organizza insieme all'Università hanno quindi una rilevanza particolare, e auspico vi sia nei prossimi anni sempre maggiore partecipazione” ha sottolineato il Professor Gianni Mazzoni.

DSC_5532.JPG

Da sinistra, Giorgio Tosi, Laura Ramaciotti e Gianni Mazzoni

Sport universitario. Molte le soddisfazioni per Unife e il CUS Ferrara

Per lo sport universitario di Ferrara quella appena trascorsa è una stagione ricca ed emozionante, che ha permesso di collezionare numerose medaglie nei campionati nazionali, sia invernali che primaverili. 

E che, a livello locale, ha visto la realizzazione dei tornei universitari e dei giochi di dipartimento, occasioni di incontro e di svago per tante ragazze e ragazzi provenienti da diversi corsi di studio, ma anche per il personale docente e tecnico-amministrativo.

Due sono le squadre del Cus Ferrara, composte esclusivamente da studenti universitari, che nella stagione sportiva appena conclusa hanno partecipato ai campionati provinciali: la squadra di calcio, in Terza Categoria, e quella di calcio a 5, in Serie D. Nella stagione 2023-24 si aggiungerà poi la squadra maschile di basket, che si è iscritta ai campionati federali. 

Inoltre, più della metà dell’organico della squadra di rugby, militante con successo in Serie C, è composta da universitari, e tantissimi altri studenti praticano a livello amatoriale e agonistico le altre discipline come canottaggio, golf, triathlon, atletica, tennis, nuoto, pesistica.

Le premiate e i premiati per i campionati nazionali

I tricolori invernali disputati in Val di Zoldo hanno visto Alessio Gottardi, studente di Medicina, classe 2001, vincere la medaglia d’oro nello slalom gigante, riportando Ferrara sul podio dopo tantissimi anni.

Nei giochi primaverili disputati a metà giugno,  gli individualisti hanno fatto brillare l’ateneo estense: Francesca Preite, studentessa di Scienze Motorie,  ha vinto l’oro nel taekwondo, e la collega Elena Roversi è salita sul gradino più alto del podio nel karate. Dalle Marche l’atleta è volata direttamente in Croazia per disputare con la maglia azzurra i mondiali giovanili. Sul podio anche il futuro medico Alessandro Bond, medaglia di bronzo nella prova di ciclismo su strada.

Tra le atlete e gli atleti che hanno partecipato alle fasi finali di Camerino si sono inoltre contraddistinti Gianmarco Mazzuccato quarto nella mountain bike; Sophia Merlin, quinta nel taekwondo; Paolo Molmenti nei 3000 siepi. E sempre nell’atletica leggera annoveriamo il sesto posto nel lungo per Margherita Rizzi ed il settimo di Aurora Imperiale nei 5000. Infine, quinto e settimo posto per Matteo Slongo e Francesca Andreolla nel judo. Sempre settimo sul tatami anche Luca Rafaniello.

_Alessandro Bond, medaglia di bronzo nella prova di ciclismo su strada.JPGLa Rettrice Laura Ramaciotti premia Alessandro Bond, studente di Medicina a Unife e medaglia di bronzo nei campionati nazionali primaverili di ciclismo su strada

I tornei universitari e i Giochi dei Dipartimenti

Premiati nell’occasione anche i tornei universitari di basket, calcio a 5 e volley, con la partecipazione aperta anche alle studentesse e agli studenti Erasmus

Nel volley misto hanno vinto i “Qualsiasi nome va bene”, davanti al “Real Madrink” e al “Small pp volley club”. Miglior giocatore e miglior giocatrice Simone Badini e Serena la Rosa militanti nella squadra vincitrice.

Nel calcio a 5 successo per “Ferradja”, davanti a “No mask” e “Cua”. Miglior Portiere Kevin Cimolin (Ferradja), miglior giocatore Riccardo Perussato (Ferradja), mentre capocannoniere del torneo è stato Davide Desandrè (No Mask).

Nel basket 3vs3 Successo dei “Miami Heets”, con Edoardo Rossi, Alessandro Pirro, Pietro Pirro, Edoardo Verrigni, davanti ai Los Desperados. Miglior giocatore Alessandro Pirro e miglior realizzatore Pietro Pirro, entrambi dei Miami Heets.

Aperti a studentesse e studenti Unife ed Erasmus regolarmente iscritti all’anno accademico 2022-2023, ma anche ai dipendenti - docenti e personale tecnico-amministrativo dell'Università di Ferrara, i Giochi dei Dipartimenti hanno visto sfidarsi nelle discipline di scacchi e tennis tavolo con spirito prettamente ricreativo, amatoriale, senza trascurare però un pizzico di competitività. 

Il torneo di scacchi, organizzato con la collaborazione del Circolo Scacchistico Estense, ha visto prevalere Valerio Ballarini, mentre quello di tennistavolo è stato vinto da Alberto Fanzago.

Se ti è piaciuta questa notizia, iscriviti a Unife News e ricevi ogni mese la newsletter di Unife, con nuovi contenuti e aggiornamenti.