Porte aperte al Polo Scientifico Tecnologico | L'evento che apre i luoghi della ricerca Unife alle scuole e alla città

09/10/2023

Vita universitaria

Unife apre le porte dei suoi laboratori di ricerca scientifica più innovativi e suggestivi alle scuole e a tutta la città

Partita il 10 ottobre proseguirà fino al 15 ottobre al Polo Scientifico Tecnologico (via Saragat, 1), Porte Aperte al Polo Scientifico Tecnologicola manifestazione organizzata dai Dipartimenti di Fisica e Scienze della Terra, di Ingegneria, di Matematica e Informatica dell’Università di Ferrara, e dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), con il patrocinio del Comune di Ferrara.

Un’occasione unica per osservare da vicino alcune tra le più moderne attrezzature utilizzate per la ricerca scientifica nell’Ateneo ferrarese.

Docenti dell'Università di Ferrara illustreranno nel corso delle giornate temi riguardanti la fisica, la geologia, l'informatica, l'ingegneria e la matematica attraverso lezioni ed esperimenti.

Ad attendere le visitatrici e i visitatori percorsi Junior per bambine e bambini e Senior per adulti e ragazze/i, visite guidate al Planetario Full HD (solo all'interno del percorso Junior) e visite alla Camera Anecoica, per consentire a persone di tutte le età di avvicinarsi al mondo della Scienza e della Ricerca.

Come Partecipare

Per prenotare è necessario telefonare al numero 0532 974633 o scrivere una email all’indirizzo porteaperte.pst@unife.it.

È fortemente consigliata la prenotazione.

Si segnala che sono ancora a disposizione posti nella MATTINA DI SABATO 14 OTTOBRE

Chi effettua la prenotazione avrà diritto di prelazione per la partecipazione all’attività nell’ora scelta. Nella giornata di visita sarà possibile la prenotazione in loco compatibilmente con i posti ancora disponibili.

Informazioni utili

Nelle giornate da martedì a venerdì le visite sono riservate alle scolaresche. Nelle giornate di sabato e domenica è consentito l’accesso alle scuole e a tutta la cittadinanza.

Materiali e link utili