Notizia

Unife Master School | Più di trenta i corsi in offerta per l'anno accademico 2023/24

15/09/2023

Vita universitaria

Per l’anno accademico 2023/24 sono più di trenta i corsi post-laurea in offerta Unife Master School, il Centro che sviluppa il sistema di Alta Formazione dell’Università di Ferrara, quindi i master e le iniziative formative indirizzate a chi ha da poco conseguito una laurea ed è in transizione dalla formazione al lavoro, ma anche a quelle persone occupate che desiderano aggiornarsi e riqualificarsi.

I percorsi proposti riguardano dieci aree disciplinari e coinvolgono docenti afferenti a tutti i tredici Dipartimenti di Unife. In seguito alle novità normative che consentono la contemporanea iscrizione, ai master di I e II livello può iscriversi anche chi, in possesso di titolo e requisiti necessari, sta frequentando anche un altro Corso di studio.

“La nostra offerta, oltre a essere ampia e variegata, è soprattutto orientata alle effettive necessità del territorio e delle imprese – ha dichiarato il Professor Stefano Manfredini, Prorettore Unife per l’Alta formazione e Direttore di Unife Master School –. Di anno in anno cerchiamo infatti di calibrare e rimodulare anche i nostri Corsi ‘storici’, mantenendo sempre come focus l’effettiva spendibilità di format e contenuti.”

“A questo scopo coinvolgiamo come docenti figure professionali qualificate provenienti dal mondo del lavoro e da differenti contesti produttivi e della Pubblica Amministrazione . Questa intersezione con diverse realtà imprenditoriali consente di progettare corsi con il più alto potenziale formativo possibile, come ci conferma l’altissimo livello di soddisfazione dei nostri diplomati e delle nostre diplomate riportato dagli ultimi dati AlmaLaurea.”

Le iscrizioni ad alcuni Master sono già aperte, con le prime scadenze fissate tra fine settembre e febbraio del prossimo anno. Alcuni sono ad accesso libero o a esaurimento posti, altri a numero programmato.

Per consultare il catalogo (in aggiornamento) di Master, Corsi di perfezionamento e di Formazione in programma per l’anno accademico 2023/24, è sufficiente eseguire una ricerca sul sito web di Unife Master School selezionando la tipologia di corso e l’area disciplinare di interesse.

Elenco dei Master e dei Corsi di perfezionamento o formazione con iscrizioni aperte suddivisi per area disciplinare e relative scadenze 

Architettura, ingegneria e restauro

Accesso libero

Scadenza immatricolazioni: 29 settembre 2023

Risponde all’esigenza di formazione nel campo del progetto e della gestione delle trasformazioni urbane attraverso le nuove tecnologie digitali. Queste competenze sono particolarmente richieste in ambito pubblico e privato, sempre più sensibili in termini di responsabilità sociale e sostenibilità dei territori.

 

Lettere, storia e beni culturali

Accesso libero

Scadenza immatricolazioni: 5 febbraio 2024

Il Master è attivato in collaborazione con l'Archivio di Stato di Ferrara, il Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara, l’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio e il Capitolo della Cattedrale di Ferrara. Offre una solida formazione specialistica, basata su un funzionale rapporto fra lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, avvalendosi del vasto patrimonio documentario e librario conservato presso le istituzioni ferraresi e forma figure altamente specializzate nei settori strategici della tutela, promozione e valorizzazione dei beni archivistici e bibliotecari. 

Accesso a esaurimento posti

Scadenza immatricolazioni: 23 novembre 2023

Il Master mira a fornire, oltre alle competenze tecniche, un nuovo approccio nel campo della ricerca storico-archeologica, attraverso l’applicazione dell’informatica e dell'intelligenza artificiale nel campo della ricerca umanistica. Tale approccio, aperto, visionario, multidisciplinare fornisce una chiave di lettura moderna alle “discipline del passato” mettendo in luce il grosso contributo che le nuove tecnologie possono offrire agli ambiti di documentazione, ricerca, valorizzazione e divulgazione. Il Master intende dunque formare figure esperte in progettazione, produzione e valorizzazione di risorse Web e in gestione digitale in ambito culturale.

Pharma e cosmesi 

Scienza e Tecnologia Cosmetiche (COSMAST) - Master biennale di II livello, didattica mista

Accesso con selezione

Scadenza iscrizioni alla selezione: 29 settembre 2023

Fornisce le conoscenze teoriche e pratiche necessarie alle specialiste e agli specialisti della cosmesi, perché possano affrontare le nuove sfide poste al cosmetico. Si rivolge sia a chi ha da poco conseguito una laurea sia a chi lavora già nel settore cosmetico e desidera acquisire una preparazione completa e un titolo accademico.

Sanità e Salute

Accesso a esaurimento posti

Scadenza immatricolazioni: 5 gennaio 2024

Il corso si propone di fornire a professioniste e professionisti sanitari, già in possesso di una formazione specifica, conoscenze e abilità in ambito ipnotico che consentano un approccio globale e integrato ai pazienti e alle loro problematiche. L'approccio ipnotico si fonda su conoscenze avanzate in ambito anatomico, embriologico, fisiologico e fisiopatologico e, ove possibile, sulle evidenze emergenti dalla ricerca scientifica.

Accesso a esaurimento posti

Scadenza iscrizioni alla selezione: 15 dicembre 2023

Il Master intende formare esperti degli strumenti teorici e pratici necessari per una corretta progettazione, conduzione e gestione della ricerca e della sperimentazione clinica dei farmaci a uso umano, che potranno operare sia in strutture pubbliche o private sia nel Sistema Sanitario Nazionale che internazionale.

Accesso con selezione

Scadenza iscrizioni alla selezione: 1 dicembre 2023 

Si rivolge all’odontoiatra che desidera approfondire le proprie conoscenze e capacità tecniche nell’ambito della parodontologia, e acquisire competenze tecnico-operative nel campo di prevenzione, diagnosi, trattamento chirurgico e non-chirurgico e valutazione dell’efficacia del trattamento delle malattie parodontali e peri-implantari.  

Accesso libero

Scadenza immatricolazioni: 16 marzo 2024 

Il Master si propone di formare professioniste e professionisti in possesso di una solida conoscenza dell’ortodonzia, disciplina dell'odontoiatria che fornisce la preparazione necessaria a valutare il paziente adulto e quello pediatrico e intervenire per consentire il raggiungimento di un'occlusione sana e stabile nel tempo.

Accesso a esaurimento posti 

Scadenza immatricolazioni: 15 dicembre 2023

Forma figure esperte che possano prestare un’assistenza specializzata a pazienti adulti, geriatrici e pediatrici. Si rivolge principalmente a laureate e laureati in Infermieristica, Infermieristica pediatrica e Ostetricia.   

Scienze archeologiche e antropologiche 

Quaternario e preistoria - Master biennale di I livello, didattica in presenza

Accesso libero

Scadenza iscrizioni alla selezione: 3 novembre 2023

Il Master internazionale si propone di offrire: una solida formazione volta all’inserimento lavorativo delle persone iscritte; un’importante preparazione riguardo la conoscenza e l’uso di metodi scientifici applicati a un approccio culturale e naturalistico per la ricostruzione della storia dell’umanità; buone capacità di coordinare interventi multidisciplinari; una conoscenza aggiornata, approfondita e interdisciplinare della ricerca in materia di geologia, preistoria e Quaternario. 

Scienze dell’informazione e della comunicazione 

Accesso a esaurimento posti

Scadenza iscrizioni alla edizione invernale: 29 settembre 2023

Scadenza iscrizioni alla edizione primaverile: 26 gennaio 2024

Il Corso offre una formazione multidisciplinare nel campo della Comunicazione pubblica della scienza che coniuga gli aspetti metodologici della comunicazione efficace con i contenuti delle più recenti acquisizioni scientifiche. Le competenze acquisite nel Corso saranno concretamente spendibili all’interno dei differenti percorsi professionali nella ricerca, nella Terza missione universitaria nella scuola, nelle istituzioni di didattica informale, culturali, museali, negli uffici stampa e comunicazione e in tutti i contesti in cui il public engagement e il coinvolgimento dei cittadini è diventato parte integrante dell’attività di istituzioni, enti e associazioni.