Dipartimento di Giurisprudenza | Quattro nuove aule studio a Palazzo Cezza, nella sede di Rovigo

23/10/2023

Vita universitaria

Una delle nuove aule studio a Palazzo Cezza

L’Università di Ferrara amplia i propri spazi per la comunità: martedì 24 ottobre sono state aperte quattro nuove aule studio del Dipartimento di Giurisprudenza a Palazzo Cezza a Rovigo.

I locali, concessi in comodato al nostro Ateneo dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, possono essere utilizzati da studenti, dottorandi e docenti sia per lo studio individuale che per la consultazione della collezione libraria del Dipartimento, in parte collocata a Palazzo Cezza.

L'importanza degli spazi di didattica, studio e ricerca

“La messa a disposizione di nuove aule studio a Rovigo, resa possibile dalla collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e dall’impegno della professoressa Serena Forlati cui vanno i miei ringraziamenti, mostra ancora una volta come il miglioramento delle condizioni di studio e di ricerca della nostra comunità, studentesse e studenti in primis, sia il centro del nostro agire quotidiano.” ha dichiarato la Rettrice Laura Ramaciotti.

Anche la Direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara Serena Forlati ha espresso grande soddisfazione per questo risultato: "Il Dipartimento ha avuto la disponibilità dei locali, grazie alla generosità della Fondazione CaRiPaRo, immediatamente prima dello scoppio della pandemia; quando l'emergenza sanitaria è stata superata sono emersi alcuni problemi relativi al rispetto della normativa sulla prevenzione dei rischi che solo recentemente abbiamo potuto superare. Finalmente i nostri studenti potranno usufruire di queste 18 postazioni di lavoro che si aggiungono a quelle già disponibili a Palazzo Angeli, sede principale del Dipartimento a Rovigo, almeno nei giorni in cui il Dipartimento è maggiormente frequentato".

conferenza palazzo cezza.jpg

L'apertura delle nuove sale

L'apertura è assicurata in parte da personale del Consorzio Università Rovigo (CUR) e in parte a cura dell'Ateneo di Ferrara, a cui il Dipartimento di Giurisprudenza afferisce.

Le sale studio sono aperte anche alla cittadinanza, nei limiti della disponibilità di posti.

Gli orari di apertura sono i seguenti: lunedì-giovedì, 9-19, salve diverse indicazioni sul sito del Dipartimento.