I tesori botanici delle terre australi in mostra a Unife | Un viaggio con James Cook tra erbari di specie esotiche e acquerelli

12/09/2023

Vita universitaria

Con una mostra di erbari e riproduzioni di acquerelli, l’Erbario dell’Università di Ferrara in collaborazione con l’Erbario Centrale Italiano dell’Università di Firenze, celebra le meraviglie botaniche delle terre australi.

Dal 14 settembre al 29 ottobre, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18 nella sala delle Esposizioni del Sistema Museale di Ateneo a Palazzo Turchi Di Bagno (corso Ercole I d’Este, 32), sarà possibile visitare la mostra “Meraviglie Botaniche: in viaggio con Cook alla scoperta dei tesori botanici delle terre australi”, che sarà inaugurata giovedì 14 settembre alle ore 16.30.

L’esposizione ripercorre il viaggio dell’Endeavour, la nave di Sua Maestà Britannica, che dal 1768 al 1771 esplora le terre dei Mari del Sud da Madeira a Jakarta. In mostra erbari essiccati di piante provenienti dal Brasile, dalla Terra del Fuoco, dalla Nuova Zelanda e le riproduzioni degli acquerelli di Sydney Parkinson, l’artista di bordo.

IMG_20230912_083629.jpg

Alcuni Erbari esposti in mostra

La storia ha riconosciuto questo viaggio come una tra le più grandi esplorazioni scientifiche al mondo. A bordo dell’Endeavour capitanata da James Cook c’erano botanici, astronomi, cartografi e illustratori. Il viaggio diventerà un modello per i successivi viaggi di scoperte ed esplorazioni scientifiche. Da quel momento in poi, naturalisti e artisti saranno sempre a bordo delle navi.

“Con questa mostra sarà possibile ammirare esemplari di specie esotiche conservate nell’Erbario ferrarese, che abitualmente non sono fruibili e testimoniano ancora una volta la ricchezza e importanza delle collezioni dell’Erbario dell’Ateneo ferrarese - commenta la Professoressa Ursula Thun Hohenstein, Presidente del Sistema Museale di Ateneo.

“La mostra è una collaborazione tra l’Erbario di Ateneo e l’Erbario Centrale Italiano che ospita milioni di piante essiccate provenienti da tutto il mondo e che ha permesso il prestito di pregiati exsiccata. Ringraziamo la Dottoressa Chiara Nepi, curatrice dell’Erbario Centrale e componente del comitato tecnico scientifico”, aggiunge il Professor Renato Gerdol, Prefetto dell’Orto Botanico ed Erbario di Ferrara.

“I tesori botanici sono rappresentati sia dalle piante arrivate in Europa grazie a questo viaggio sia dalla bellezza degli acquerelli, trasformati poi in tavole incise e raccolte nel famoso Florilegium di Joseph Banks, pubblicato solo 200 anni dopo la sua morte”, come ci racconta la curatrice e ideatrice della mostra, la Dottoressa Lisa Brancaleoni, Ricercatrice del Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Prevenzione di Unife.

IMG_20230912_083854.jpg

Uno degli erbari esposti in mostra

Madeira, il Brasile, la Terra del Fuoco, Otaheite (Tahiti), Aotearoa (Nuova Zelanda), l’Australia e Batavia (Jakarta). Queste le tappe dell’Endeavour e del viaggio botanico proposto dalla mostra. A far da guida a visitatrici e visitatori, il comandante James Cook abile navigatore con un forte senso del dovere e di rispetto della ciurma e il botanico naturalista Joseph Banks di 25 anni, membro della Royal Society of London che si imbarca a sue spese.

La mostra è promossa dal Sistema Museale dell’Ateneo di Ferrara in collaborazione con l’Orto Botanico di Ferrara, il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Firenze, il Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Prevenzione di Unife e il Dottor Cesare Bornazzini, e patrocinata dal Comune di Ferrara.

Materiali utili