Unife Inclusiva | La "Forza Nascosta" delle scienziate di ieri e di oggi

07/11/2023

Vita universitaria

Unife Inclusiva | La "Forza Nascosta" delle scienziate di ieri e di oggi
Dallo spettacolo "La Forza Nascosta"

Chien-Shiung Wu collaborò al Progetto Manhattan. Vera Cooper Rubin studiò la materia oscura. Marietta Blau fu una grande fisica nucleare. Milla Blando Ceolin fu “la signora dei neutrini”. Sono le protagoniste de “La Forza Nascosta. Scienziate nella Fisica e nella Storia”, lo spettacolo organizzato dall’Università di Ferrara che si è tenuto il 7 novembre 2023 al Teatro Nuovo, rivolto a studentesse e studenti delle scuole secondarie di I e II grado.

Ad assistere alla rappresentazione, alcune classi degli Istituti Comprensivi Francesco Berti, Margherita Hack, Dante Alighieri, Alda Costa e Il Guercino di Cento; delle Scuole Secondarie Boiardo, Bonati e De Pisis di Porotto; del Liceo Scientifico Roiti e dell’Istituto di Istruzione Superiore Copernico-Carpeggiani.

Spettacolo la forza nascosta - Teatro Nuovo

L'impegno di Unife nell'incentivare le iscrizioni in ambito STEM

Con questo evento, Unife ha voluto sensibilizzare tutte le partecipanti e i partecipanti alla scelta di percorsi universitari tecnico-scientifici. In particolare, l’intento era di accendere - soprattutto nelle giovani spettatrici - il desiderio di intraprendere studi tecnico-scientifici, per mettere a frutto tutto il loro potenziale in questi campi.

Hanno partecipato all’evento Evelina Lamma, Prorettrice dell’Università di Ferrara, Tamara Zappaterra, Prorettrice alla diversità, equità e inclusione, e Dorota Kusiak, Assessora alla Pubblica Istruzione e Formazione, Pari Opportunità, Politiche Familiari del Comune di Ferrara.

“Da questo spettacolo dobbiamo imparare a non avere paura di affrontare discipline tecniche e scientifiche. Le difficoltà della vita possono essere affrontate con l’aiuto della comunità. In particolare, la comunità creata dall’Università di Ferrara mette in campo tutta una serie di azioni, come il diritto allo studio, il counseling psicologico, l’ascolto, il tutorato metodologico e alla pari, per aiutare tutte le iscritte e tutti gli iscritti durante il percorso universitario”, ha affermato la Professoressa Evelina Lamma, che ha portato i saluti della Rettrice Laura Ramaciotti.

“Questa iniziativa ci offre la possibilità di riflettere sul mondo scientifico attraverso la visione di quattro grandi scienziate. Queste donne hanno affrontato una battaglia che anche oggi portiamo avanti come Amministrazione comunale: quella delle pari opportunità.
Il 25 novembre è la Giornata contro la violenza sulle donne, un momento per riflettere sul contributo che ognuno di noi può dare per contrastare le discriminazioni che colpiscono le donne. Sono grata all’Università di Ferrara, a tutte le scuole e alle studentesse e agli studenti per aver aderito a questa iniziativa.” ha dichiarato l’Assessora Dorota Kusiak.

un momento dello spettacolo

La compagnia Almateatro porta in scena la Forza Nascosta

Una visuale sulla Fisica del Novecento, presentata attraverso gli occhi delle quattro scienziate che ne sono state protagoniste: Marietta Blau, Chien-Shiung Wu, Milla Baldo Ceolin e Vera Cooper Rubin. Dalle loro storie traspare un tessuto comune dal forte valore intellettuale e umano, una alchimia tra talento e determinazione, che le ha portate a raggiungere risultati scientifici fondamentali per la comprensione della natura.

A portarle in scena, attraverso la performance di un’attrice e di una soprano, la compagnia teatrale Almateatro, che da oltre 27 anni lavora  per portare un cambiamento culturale nella società e promuovere una dimensione civile dell’impegno artistico.

Al termine della rappresentazione, Unife ha coinvolto studentesse e studenti in un momento di confronto e riflessione sulle opportunità che offrono i corsi di laurea in ambito STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) per la propria crescita individuale e per lo sviluppo economico-sociale.

Il punto di vista delle ragazze e dei ragazzi

Sofia Pincelli, studentessa della 5°Q del Liceo Roiti e Giuseppe Bruno, studente della 5°B Copernico Carpeggiani, ci hanno raccontato le loro impressioni sullo spettacolo "La Forza Nascosta"

"Lo spettacolo mi è piaciuto molto! Finalmente i meriti di queste grandi scienziate sono stati messi in luce. È bello che Unife organizzi queste iniziative gratuite.
Dopo il liceo v
orrei iscrivermi a Medicina perché in futuro vorrei diventare una pediatra. Spero di riuscire a entrare a Unife" dice Sofia.

"Non mi aspettavo che lo spettacolo fosse così interessante. In particolare, ho apprezzato molto il racconto di Marietta Blau, che ha subito le vicende legate all’antisemitismo. L’ho trovata una storia molto attuale, a fronte del conflitto che coinvolge oggi Israele e la Palestina.
Mi piace molto la chimica. In futuro mi piacerebbe studiare Biologia Marina, anche a Unife!"