Cyber Challenge 2023 | Successo del team Unife alla gara nazionale di sicurezza informatica

04/07/2023

Vita universitaria

Il team Unife con i propri tutor prima dell'inizio della finale nazionale

Si è conclusa giovedì 29 giugno, con un prestigioso posizionamento per la squadra Unife di Cyber defender, la gara nazionale dell'edizione 2023 della Cyber Challenge, il progetto del Cybersecurity National Lab del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) per avvicinare ragazze e ragazzi fra i 16 e i 24 anni ai temi della sicurezza informatica.

Nella splendida cornice dell'International Labour Organization (ILO) di Torino, il team Unife 2023 si è aggiudicato, con oltre 26.500 punti, un posto a metà della classifica delle 42 squadre in gara provenienti da tutta Italia, un’ottima posizione anche in considerazione dei prestigiosi atenei partecipanti.

A difendere i colori di Ferrara nell'aula magna del padiglione "Piemonte", le sei atlete e atleti qualificatisi dopo la gara locale del 31 maggio: Alex Bellan (oro), Alessio Passerini (argento), Lucia Ferrari (bronzo), Andrea Faveri, Nicola Tieghi e Giacomo Zampini.

Ben quattro membri su sei della squadra Unife sono provenienti dalle scuole superiori: fra le formazioni migliori in fatto di gioventù.

L'agguerritissima competizione di CTF (catch-the-flag), che si è svolta in modalità attacco/difesa, ha visto tutte le squadre darsi battaglia per 8 ore: ognuna impegnata a proteggere il proprio server dagli attacchi informatici delle altre e, allo stesso tempo, pronta a sfruttare le vulnerabilità informatiche degli altri partecipanti. Numeri da record in questa settima edizione: circa 234 atlete e atleti (e computer), 59mila flag generate dal sistema, oltre 410mila flag rubate dalle squadre, 800 gigabyte di traffico di rete generato su un'infrastruttura autonoma gestita completamente dall'organizzazione locale.

L'epilogo della gara ha visto il successo dell'Università "La Sapienza" di Roma, con l'Università di Trento e l'Università di Pisa nei due piazzamenti d'onore.

"Si è trattato di un'esperienza davvero entusiasmante -  ha affermato Alex Bellan, neo diplomato del Polo Tecnico-Scientifico di Adria - nella quale ognuno deve mettere in gioco il massimo delle proprie competenze e mettersi al servizio del team".

"Abbiamo lavorato molto per preparaci a questa fantastica competizione nazionale – ha spiegato Lucia Ferrari, studentessa magistrale Unife - sia durante i tre mesi di addestramento che hanno preceduto la gara locale del 31 maggio, che nelle successive settimane di giugno. Questo ci ha permesso di affiatarci come gruppo."

"Ciascuno di noi è cresciuto molto in questi pochi mesi – ha commentato Nicola Tieghi, studente al quarto anno del liceo scientifico "Roiti" di Ferrara e vicecampione nazionale delle olimpiadi di Informatica a squadre 2023 con la stessa scuola - grazie anche all'aiuto che abbiamo avuto dai docenti Unife e alla grandissima passione che ci hanno trasmesso i nostri tutor, gli atleti del team 0xFE della Cyber Challenge 2022".

Ad affiancare il team Unife nell'avventura torinese due dei docenti dell’Ateneo estense che hanno tenuto le lezioni nelle 12 settimane di addestramento, da febbraio a maggio: Giacomo Bettini e Axel Caniatti.

Successivamente alla finale nazionale, sabato 1° luglio, si è svolto il primo Workshop Nazionale CyberChallenge.IT, pensato per condividere le esperienze di atlete e atleti di questa e delle precedenti edizioni e per raccogliere suggerimenti di possibili miglioramenti per le edizioni future della Cyber Challenge.

Nel workshop Unife si è nettamente distinta, firmando ben due delle sei comunicazioni ammesse alla presentazione.

Alex Bellan presenta la comunicazione Boot to Root al Primo Workshop Nazionale di CyberChallenge.jpg

Alex Bellan presenta la comunicazione "Boot to Root" al primo Workshop Nazionale di CyberChallenge

Alex Bellan ha presentato "Boot to Root", un diverso tipo di competizione CTF che sta riscuotendo molto interesse a livello internazionale e di cui Alex è già un esperto certificato, mentre Alessio Passerini ha presentato "Glitch them all", un'originale CTF realizzata emulando l'ambiente di gioco del Game Boy Color, storica console di gioco portatile della Nintendo, basata sulle avventure del piccolo "Pikachu" e popolare nella generazione dei "millennials", tanto che già alla fine della sua presentazione molti partecipanti hanno iniziato a giocarla. Complimenti quindi al team 0xFE 2.0 di Unife!

Alessio Passerini presenta la comunicazione Glitch them all al Primo Workshop Nazionale di CyberChallenge.jpg

Alessio Passerini presenta la comunicazione "Glitch them all" al primo Workshop Nazionale di CyberChallenge

Adesso l’attenzione è tutta rivolta alla European Cyber Security Challenge (ECSC): atlete e atleti di TeamItaly, la squadra nazionale italiana di Cyber Challenge, andranno in ritiro a settembre per preparare la finale europea, che quest'anno si terrà dal 24 al 27 ottobre ad Hamar, in Norvegia. Nel 2024 sarà l'Italia ad ospitare la competizione europea. Forza TeamItaly!