Digitalizzazione | Unife vincitrice del bando dedicato a Clara Coviello

11/12/2023

Vita universitaria

L’Università degli Studi di Ferrara è risultata vincitrice del bando per l'Innovazione delle Amministrazioni Universitarie dedicato a Clara Coviello, già Dirigente e Direttrice amministrativa dell’Università degli Studi di Ferrara, indetto dal Convegno dei Direttori generali delle Amministrazioni Universitarie (CODAU) per promuovere il potenziamento e l’innovazione amministrativa nelle sue diverse declinazioni, in particolare per valorizzare il ruolo organizzativo, sociale e culturale e la dimensione inclusiva.

Il progetto di Unife

L’Ateneo è stato premiato nel corso del XX Convegno Annuale del CODAU, a pari merito con il Politecnico di Torino e l’Università degli Studi di Padova, per il progetto “Digitalizzazione del processo di supporto per gli esami di profitto per studentesse e studenti con disabilità e con dsa”. Le persone con disabilità e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) necessitano di misure dispensative e compensative, la cui predisposizione richiede un coordinamento tra parte amministrativa e parte accademica. Questo processo si è svolto per anni in formato cartaceo, ma l’aumento della platea dei richiedenti rende necessaria l’adozione di un processo interamente telematico e dematerializzato. L’utilizzo degli strumenti informatici inverte la logica fondante del processo: da una valutazione ex post delle misure richieste da parte dell’Amministrazione, si passa ad una profilazione preventiva dei bisogni dei soggetti interessati. Ora gli studenti interessati, nei limiti di quanto individuato dalla struttura amministrativa competente, possono indirizzare le proprie richieste direttamente ai docenti. In questo modo si ottiene una netta riduzione delle tempistiche.

Lo sviluppo del progetto favorisce una rilevante semplificazione per tutte le parti in causa. La comunità studentesca beneficia di un processo completamente dematerializzato, fruibile direttamente dalla propria area riservata. Il personale docente è maggiormente supportato nella predisposizione degli appelli, disponendo di sufficiente materiale informativo e di un apparato informatico idonei a garantire condizioni di uguaglianza agli studenti interessati. Infine, il personale tecnico-amministrativo svolge attività completamente razionalizzate e automatizzate, potendo così creare un profilo specifico per le necessità di ogni studente.

Il progetto è stato presentato in collaborazione dai seguenti uffici: Ufficio di Coordinamento delle Politiche di Inclusione, Ufficio di Coordinamento per Normativa di Ateneo e Convenzioni, Ufficio Servizio SOS e digitalizzazione didattica.