Notizia

Cyber Challenge 2023 | Grande successo di adesioni a Unife per l'iniziativa europea sull'educazione alla sicurezza informatica

24/02/2023

Vita universitaria

Un momento della prima sessione di laboratorio che si è svolta al Dipartimento di Matematica e Informatica di Unife

È partita l'avventura della Cyber Challenge 2023, la competizione internazionale che mira a diffondere la cultura della sicurezza informatica e a far emergere i migliori cyber-talenti delle nuove generazioni.

Per il secondo anno consecutivo, l’Università di Ferrara partecipa all'iniziativa come sede di formazione: con oltre 70 iscritte/i al primo test di ammissione, Unife ha visto tutti esauriti i 20 posti a sua disposizione per la fase di formazione, con l'aggiunta di ben 4 riserve.

Presenti quest’anno anche quattro ragazze, tutte studentesse dell’Ateneo estense, iscritte ai corsi di laurea in Informatica e in Ingegneria Elettronica e Informatica.

Importante anche l’incremento di studentesse e studenti delle scuole superiori, che rappresentano quest'anno il 40% circa degli ammessi alla fase di formazione. Ampio il ventaglio di provenienza: dall'ITI "Copernico-Carpeggiani" al liceo scientifico "Roiti", dal liceo "Ariosto" di Ferrara al Polo Scolastico di Adria.

Nelle prossime 12 settimane, ragazze e ragazzi verranno formati su rilevanti argomenti di cyber sicurezza: dalla crittografia alla sicurezza delle reti, dagli aspetti etici e legali alla sicurezza dei siti web, dalla sicurezza del software a quella dell'hardware. Il tutto in una modalità fortemente operativa, che punta molto a valorizzare la passione attraverso un approccio essenzialmente ludico, sebbene affrontato con serietà e competenza.

A fine maggio avrà luogo la gara locale, che decreterà le migliori atlete e i migliori atleti, dopo la quale verranno scelti i componenti della nuova squadra Unife di cyber defender.

A guidare la preparazione dei ragazzi saranno docenti e assegnisti del Dipartimento di Matematica e Informatica, organizzatore locale dell'iniziativa e del Dipartimento di Ingegneria: i Professori Carlo Giannelli (referente locale), Fabio Stumbo, Gaetano Zanghirati, e i Dottori Giacomo Bettini, Luca Pasquali Evangelisti, Mattia Fogli e Axel Caniatti.

In questa edizione, ragazze e ragazzi potranno anche contare sul prezioso supporto dei sei atleti di "0xFE", la squadra Unife di Cyber Challenge dell'edizione 2022. Francesco Lugli, Mouaad Daki, Lorenzo Colombi, Jacopo Maghini, Luca Corticelli e Leonardo Bombonati faranno da tutor alle nuove leve, portando loro tutta l'esperienza accumulata nella fantastica finale nazionale disputata lo scorso anno.