Conflitto in Medio Oriente | Unife aderisce al messaggio di pace della Conferenza dei Rettori delle Università italiane

23/10/2023

Vita universitaria

L'Università di Ferrara aderisce all’appello della Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI) nel condannare ogni forma di guerra e nel ribadire l’urgenza della pace. La CRUI - con un comunicato del 20 ottobre 2023 - si dice profondamente preoccupata da quanto sta avvenendo in Medio Oriente, ove una prospettiva di pace sembra quanto mai remota. Anzi, il conflitto pare inasprirsi sempre più, a discapito dei principi democratici, dei diritti, della libertà e della dignità di ogni persona.

“Tutte le università sono, per la loro stessa natura, luogo di incontro e dialogo fra le culture nonché di sviluppo di pensiero critico e razionale, strumenti ai quali guardare per ogni costruzione di pace. Nel teatro mediorientale ed in tutti i luoghi, purtroppo numerosi, in cui si vive il dramma della guerra.” ha dichiarato la CRUI nel proprio comunicato.