Giurisprudenza | Terzo e quinto posto per i team di studentesse e studenti Unife alla Competizione Italiana di Mediazione

20/02/2023

Vita universitaria

La squadra del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara, sede di Rovigo

Successo delle squadre del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara all’undicesima edizione della Competizione Italiana di Mediazione, iniziativa organizzata dalla Camera Arbitrale di Milano, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Milano La Statale, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.

L’iniziativa, che si è svolta gli scorsi 16, 17 e 18 febbraio, ha visto partecipare ai tre giorni di incontri, scambi di idee e competizione 100 tra studentesse e studenti di 12 Università italiane.

Ad aggiudicarsi il terzo posto e la relativa Medaglia di bronzo, il team di Giurisprudenza della sede di Rovigo composto da Maria Sofia Garbin, Andrea Gobbo, Alessandro Maran, Nicolò Zilio. Quinto posto invece per la squadra giuridica della sede di Ferrara, premiata con una menzione speciale per l'abilità nel "perseguimento dei propri interessi".

Il Professor Ciro Grandi, Coordinatore del Corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza - sede di Rovigo esprime grande soddisfazione: "Si tratta di un nuovo importante riconoscimento per il nostro Dipartimento: le nostre studentesse e i nostri studenti conseguono da anni risultati lusinghieri alla Competizione italiana per mediazione, così come ad altre iniziative di livello nazionale e internazionale, a conferma dell’eccellenza della nostra offerta formativa e del suo carattere innovativo".

A vincere il titolo di miglior mediatore civile e commerciale 2023 la squadra della LUISS, mentre il secondo posto va alle studentesse e studenti dell'Università di Sassari.

La CIM

È una gara tra studentesse e studenti di Università italiane che competono sfoderando doti di comunicazione, tecniche di negoziazione, capacità di problem solving, per vincere il titolo di miglior negoziatore e mediatore in materia civile e commerciale.

Ciascuna Università schiera una o due squadre, composte da 2 a 6 studentesse e studenti che si sfidano davanti a una giuria di mediatori professionisti e valutatori in una serie di mediazioni e udienze simulate. Alcuni studenti indossano le vesti dell’avvocato difensore e altri i panni della parte in causa utilizzando al meglio le tecniche di negoziazione apprese nel corso universitario. Novità di quest’anno è che tra i valutatori ci sono ragazze/i della Next Generation, giovani che hanno partecipato alle precedenti edizioni della CIM. Le simulazioni di udienze hanno visto i ragazzi imbattersi in controversie che hanno riguardato l'organizzazione di un evento fashion annullato, con le squadre alle prese con richieste di risarcimento danni e danni di immagine sui social, la lite di una coppia di genitori coinvolte in una separazione molto costosa e divisiva, un conflitto generato per la realizzazione di uno street artist, prima apprezzato ma poi contestato dagli stessi committenti. Si tratta di vicende realmente accadute e gestite (con risultati positivi) in mediazione.

Le Università partecipanti

Università degli Studi di Bergamo, Università di Ferrara - Dipartimento di Giurisprudenza, sede di Rovigo, Università degli Studi di Sassari, Università del Salento, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Università degli Studi Bari Aldo Moro, Università Telematica Pegaso, Università Luiss Guido Carli, Università degli Studi di Milano Statale, Università di Milano Bicocca, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.