Chirurgia vascolare | Tra Unife e San Francisco un ponte per la formazione dei chirurghi vascolari del futuro

14/04/2023

Vita universitaria

Un programma di formazione e ricerca applicata condiviso tra l'Università di Ferrara e la California University di San Francisco, dedicato alle giovani leve della chirurgia vascolare.

L'accordo è al centro dell'incontro che si è svolto venerdì 14 aprile al centro didattico dell’ospedale di Cona, cui hanno partecipato i due promotori principali dell'iniziativa - il Professor Paolo Zamboni Direttore della Scuola di Specializzazione di Chirurgia Vascolare di Unife e il Professor Michael Conte Direttore della School of Vascular Surgery della University of California- oltre a numerosi direttrici, direttori e allievi di altre scuole di specializzazione italiane.

“Molti sono i punti di contatto tra la nostra Scuola di Chirurgia Vascolare e la School of Vascular Surgery della University of California, nata in seno al primo reparto di Chirurgia Vascolare aperto negli Stati Uniti nel 1950" dichiara il Professor Paolo Zamboni.

Principale focus della giornata sono stati i programmi di ricerca applicata per ridurre il numero delle amputazioni degli arti, che è atteso diventi un esorbitante problema sanitario negli anni futuri.

"Molti dei progetti di ricerca che stiamo sviluppando a Ferrara sono di grande interesse anche a San Francisco: questa collaborazione implementerà la velocità di realizzazione dell’innovazione. Spero che i nostri risultati possano essere presto messi a frutto nel neonato Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare che è stato disegnato dalla Direttrice Monica Calamai nel processo di rinnovamento e di unificazione fra l’azienda ospedaliera universitaria e l’azienda sanitaria territoriale”.

Nei prossimi mesi a turno partiranno diversi specializzandi in Chirurgia Vascolare dell’Università di Ferrara alla volta di San Francisco.

Il progetto verrà cofinanziato dal Dipartimento di Medicina Traslazionale dell'Università di Ferrara, nell’ambito dei processi di internazionalizzazione richiesti ai dipartimenti di eccellenza per le Scienze Mediche.

Dagli anni 80 a oggi, il legame tra Ferrara e San Francisco

La storia dei rapporti fra Ferrara e San Francisco nasce nei primi anni 80, quando Francesco Mascoli si recò a svolgere una fellowship clinica di chirurgia vascolare, a cui seguì un’analoga esperienza compiuta proprio da Paolo Zamboni.

"Il nostro maestro, Ron Stoney, venne anche insignito della laurea honoris causa dall’Università degli studi di Ferrara sul finire degli anni 90" sottolinea Zamboni.

Collegato in streaming da San Francisco, Stoney si è espresso in termini entusiastici circa la portata di questa iniziativa di interscambio per la formazione, la ricerca applicata e l'assistenza dei malati vascolari.

Per saperne di più

Se ti è piaciuta questa notizia, iscriviti a Unife News e ricevi ogni mese la newsletter di Unife, con nuovi contenuti e aggiornamenti.

A cura CHIARA FAZIO