A Laura Prati l’attestato di benemerenza Unife per gli studi. Studentessa e sindaca, fu vittima di un agguato

07/06/2023

Vita universitaria

Un momento della consegna dell’attestato di benemerenza dell’Ateneo estense alla famiglia di Laura Prati

Venerdì 9 giugno in un'aula Magna raccolta e commossa, la Rettrice Professoressa Laura Ramaciotti e il Professor Paolo Tanganelli, Prorettore alla didattica e Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici, hanno consegnato l’attestato di benemerenza dell’Ateneo alla famiglia di Laura Prati, la sindaca che perse la vita dieci anni fa in municipio a Cardano al Campo a causa di un agguato.

L’attestato è stato consegnato ai famigliari per l’impegno profuso da Laura Prati negli studi e per i risultati conseguiti nel percorso accademicoPrati era iscritta al corso di studio in Scienze dei beni culturali e ambientali di Unife.

Alla consegna sono intervenuti anche la Professoressa Ursula Thun in rappresentanza del corpo docente del corso cui era iscritta Prati, il Professor Carlo Peretto e la Prorettrice Vicaria Evelina Lamma.

La consegna si è svolta nell’ambito della cerimonia di proclamazione della Laurea triennale in Lingue e letterature moderne.

Oltre al riconoscimento dell'Università di Ferrara, il prossimo 2 luglio a Laura Prati sarà conferita la medaglia d'oro al valore civile assegnata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

"È per me un grande onore poter consegnare alla famiglia di Laura Prati questo attestato di studi alla memoria – commenta la Rettrice Laura Ramaciotti –. Laura Prati era, come tutte le nostre studentesse e i nostri studenti, parte integrante della nostra comunità. Ci aveva scelto per realizzare il suo sogno e per raggiungere il traguardo della laurea, un sogno spezzato da una violenza inaudita che non le ha permesso di completare il percorso universitario e di proseguire nello svolgimento della sua importante funzione pubblica. Laura incarnava il perfetto esempio dei principi e dei valori su cui si basa l’Ateneo di Ferrara. Per questo ci è sembrato doveroso ricordare il suo encomiabile impegno negli studi e nella vita civile”.

ok3.jpg

Laura Prati.jpg